Artrosi del ginocchio e terapia ormonale in menopausa

12/09/2019

Gentilissima dott.ssa De Falco,

sono in menopausa da tre anni e tra i vari sintomi come la secchezza vaginale e qualche vampata, quello che avverto in modo particolare in questo periodo sono i dolori alle ginocchia. Il mio medico mi ha detto che dipende dall’artrosi e mi ha prescritto degli antinfiammatori, lui è contrario alla terapia con ormoni per la menopausa.

Ho letto che la menopausa può dare anche dolori alle articolazioni, vorrei un suo parere riguardo una possibile terapia ormonale, potrebbe aiutarmi anche per la mia artrosi del ginocchio e farmi passare questo dolore?

Grazie.

******

Cara signora, l'incidenza dell'artrosi aumenta dopo la menopausa e può essere correlata ai cambiamenti ormonali tipici di questo periodo. 

È noto che la carenza di estrogeni influisce anche sullo sviluppo dell’artrosi e ci sono vari studi scientifici che hanno messo in evidenza i benefici della terapia ormonale sostitutiva anche per questo problema.

In particolare quello più recente, pubblicato sulla rivista scientifica Menopause qualche mese fa

https://journals.lww.com/menopausejournal/Abstract/2019/06000/Knee_osteoarthritis_and_menopausal_hormone_therapy.6.aspx

effettuato su 4.766 donne in postmenopausa, ha messo in evidenza che la prevalenza di artrosi del ginocchio era inferiore nelle donne che assumevano la terapia ormonale sostitutiva da almeno un anno rispetto a quelle che non assumevano terapie ormonali.

Quindi, se non esistono controindicazioni può assumere la terapia ormonale, ne parli con un ginecologo esperto nei disturbi legati alla menopausa per valutare una terapia adatta a lei.

Oggi ci sono varie opzioni anche nell’ambito della terapia ormonale, da personalizzare e costruire “su misura” per ogni donna in base alle sue caratteristiche.

In abbinamento alla terapia ormonale poi, io raccomando sempre un corretto stile di vita e un’alimentazione equilibrata.

Se è in sovrappeso deve dimagrire, la perdita di peso ridurrà il carico sulle articolazioni e anche l’infiammazione che si accompagna inevitabilmente quando ci sono chili di troppo.

Deve muoversi ogni giorno e combattere la sedentarietà per preservare ossa e articolazioni e la sua dieta giornaliera deve includere alimenti sani con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che la aiuteranno anche a combattere questo dolore.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: WHATSAPP: 351 8401750

*********************

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

******

Dimagrire in Menopausa

La menopausa per molte donne comporta un aumento di peso e una facile tendenza ad ingrassare, cosa fare quindi per dimagrire e per evitare che il peso aumenti?

Già nel periodo pre-menopausale, cioè negli anni che precedono la menopausa, in genere dopo i fatidici 40 anni, il corpo della donna subisce dei cambiamenti che non sono dovuti a qualche malattia, ma a un processo fisiologico del tutto normale.

Dimagrire se si è già in sovrappeso, se il girovita è aumentato, evitare di prendere chili, sono gli obiettivi da perseguire già negli anni che precedono la menopausa...

******

Acqua Gym, iydrobyke, acqua step, ginaastica in acqua in menopausa

Uno degli sport che consiglio soprattutto alle pazienti in menopausa è la ginnastica in acqua o acquagym.

Questo tipo di attività che si fa in piscina o al mare, con un sottofondo musicale e con la guida di un istruttore, è divertente e molto benefica per la vostra salute.

Tutti i centri sportivi dotati di piscina organizzano corsi e lezioni quotidiane di acquagym, che prevedono una serie di esercizi in acqua anche con l’utilizzo di diversi accessori come pesi, galleggianti, cinture, guanti palmati, e attrezzi vari come pedane per lo step per fare l’acqua-step, cyclette per fare l’idrobyke e persino tapis-roulant studiati appositamente per essere utilizzati in acqua.

Ci sono quindi attività per tutti i gusti, ma vediamo perché la ginnastica in acqua fa così bene, anche nelle donne in menopausa...

******

Alimentazione in menopausa

Alimentazione in Menopausa: quale è quella corretta?

In menopausa, c’è una naturale tendenza ad aumentare di peso a causa del rallentamento del metabolismo.

Si può verificare un aumento dei livelli del colesterolo e dei trigliceridi, in alcune specialmente se c’è una familiarità, aumenta la glicemia e c’è una tendenza al diabete, c’è una tendenza all’indebolimento della struttura delle ossa, con conseguenti problemi di osteopenia e osteoporosi.

Il sovrappeso e le alterazioni del metabolismo dei grassi e degli zuccheri, predispongono a loro volta all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari.In età menopausale inoltre, si osserva un aumento di incidenza di tumori. Per prevenire e tenere sotto controllo questi problemi, l’alimentazione equilibrata con i giusti nutrienti è fondamentale...

******

Artrosi del ginocchio e terapia ormonale in menopausa