Ciclo mestruale scarso e scuro: pre-menopausa o gravidanza?

******

Superati i 40 anni, durante il periodo della pre-menopausa, il ciclo mestruale a volte può presentarsi scarso, in quantità ridotta e durare poco, il colore si presenta scuro, marrone e la domanda che mi ponete quando venite a fare la visita ginecologica per capire da che cosa dipende, è sempre la stessa: “E’ la menopausa o è una gravidanza?”

La riduzione della quantità e della durata del ciclo mestruale se si limita ad episodi sporadici che non superano i tre mesi consecutivi, non rappresenta motivo di preoccupazione e può essere dovuto a transitori squilibri ormonali legati a stress psicofisici.

Il colore scuro, marrone o nero che vi ritrovate ad osservare sull’assorbente o sulle mutandine e che vi spaventa moltissimo, è legato alla quantità scarsa del sangue che ristagnando in vagina subisce un processo di ossidazione e assume questa colorazione scura.

Il dubbio che sorge tra le due ipotesi di menopausa o di gravidanza allora come si risolve?

E’ la menopausa?

Partendo dal fatto che una donna si può dichiarare in menopausa solo quando non ha più le mestruazioni per un anno consecutivo, potremmo dire piuttosto che potrebbe trattarsi di pre-menopausa, una fase di transizione caratterizzata da cicli irregolari che possono diventare scarsi e scuri (ipomenorrea) , saltare, ritardare o diventare al contrario abbondanti.

In questi casi l’esecuzione di dosaggi ormonali come l’FSH, il 17 beta estradiolo, l’AMH e altri ancora possono aiutarci a capire se ci stiamo avvicinando alla menopausa e se ci sono particolari tipi di squilibri ormonali di natura tiroidea, surrenalica o ipofisaria che potrebbero essere responsabili di questa riduzione quantitativa del ciclo mestruale.

Non dimentichiamo poi che se è stato fatto un raschiamento della cavita uterina a volte si possono formare delle sinechie (cicatrici) all’interno dell’utero che portano alla riduzione o alla scomparsa del sanguinamento mestruale (sindrome di Aschermann)

E’ una gravidanza?

L’altra ipotesi, che nasce soprattutto se ci sono stati rapporti sessuali non adeguatamente protetti, è quella di una possibile gravidanza.

Nel periodo che precede la menopausa anche se la fertilità si riduce fisiologicamente, perché peggiora la qualità degli ovociti, diminuisce il numero degli ovociti (riserva ovarica) e i cicli possono essere anovulatori, esiste comunque ancora la possibilità, anche se ridotta, di rimanere in stato interessante.

In questi casi allora le perdite scarse e scure potrebbero essere perdite da impianto o “false mestruazioni”.

Sarà quindi opportuno effettuare un test di gravidanza sulle urine o su sangue e fare un controllo con un ginecologo esperto in menopausa, per chiarire ogni dubbio.

Dott.ssa Vincenza De Falco specialista in Ginecologia e Ostetricia esperta in menopausa

 

Hai cicli mestruali irregolari e non sai se stai andando in menopausa? Fai un controllo!

Ogni donna vive la "sua" menopausa. La dottoressa Vincenza De Falco, ginecologa particolarmente esperta e attenta ai problemi che ogni donna si trova ad affrontare in questa fase della vita, ha progettato un percorso personalizzato per ogni donna, al fine di affrontare al meglio con serenità e gioia il periodo della maturità e della consapevolezza: la menopausa.

Dopo la prima visita e la consulenza relativa al problema specifico presentato, ognuna di voi verrà accompagnata e sostenuta in questo percorso...

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

******

Argomenti consigliati

******

Pre-menopausa o perimenopausa: come faccio a sapere se sto andando in menopausa?

Come faccio a sapere se sto andando in menopausa?

Questa è una delle domande più frequenti che le pazienti mi pongono, specialmente quelle che superati i 30-40 anni cominciano ad osservare irregolarità del ciclo o altri disturbi che possono far sospettare un inizio di menopausa.

Vediamo insieme quindi cosa si può fare per capire se una donna si sta avvicinando alla menopausa.

I segni fisici della menopausa possono cominciare già diversi anni prima della menopausa...

Ciclo mestruale scarso e scuro: pre-menopausa o gravidanza?