Girovita in aumento e "pancetta" in menopausa: ecco i rimedi

Il girovita che aumenta e la comparsa della "pancetta" in menopausa sono problemi molto frequenti che come ginecologa mi trovo ad affrontare spesso, oggi vi parlerò di alcuni possibili rimedi.

In menopausa uno dei problemi più comuni è l’improvviva modificazione della forma del corpo determinata dalla comparsa di un’accumulo di grasso localizzato prevalentemente sull’addome.

Da qui la comparsa dell’odiosa pancetta, la perdita del “vitino di vespa", l’aumento del girovita, i vestiti che tirano, rotolini di ciccia che spuntano dai pantaloni, il disagio di non poter indossare più i vestiti aderenti e sentirsi meno attraenti.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il girovita deve misurare meno di 80 cm per le donne e meno di 94 cm per gli uomini.

L’aumento di questi valori predispone a un aumento del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, come infarto e ictus. 

Controllare il proprio girovita ed eliminare la pancetta, quindi, non è solo una questione estetica, ma è fondamentale per mantenersi in buona salute.

Perché in menopausa il girovita può modificarsi e allargarsi?
Con gli anni la forma del corpo si modifica: aumenta il girovita e il tono muscolare diminuisce, soprattutto perché si verifica riduzione del metabolismo basale.

Se il metabolismo si riduce si dovrebbero ridurre anche le calorie giornaliere ingerite, spesso però si continua a mangiare come sempre e questo purtroppo fa aumentare il peso e il girovita.

La menopausa poi con i cambiamenti ormonali accentua questo problema, comportando una modificazione della distribuzione del grasso corporeo che tende ad accumularsi di più sull’addome e meno su cosce e fianchi.

Anche lo stress, l’ansia e le tensioni che spesso sono presenti in questo periodo della vita di tutte, possono contribuire a far aumentare la circonferenza addominale.

Gli eventi stressanti inducono a mangiare e ad assimilare di più, a causa dell’attivazione di una sostanza, il neuropeptide Y che che stimola l’accumulo di grasso.

Quali sono i rimedi per far diminuire il girovita e far sparire quell’odiosa pancetta in menopausa?

Ecco i miei consigli:

1) Masticate bene e mangiate lentamente: uno degli atteggiamenti più comuni che emergono dai racconti delle mie pazienti è che specialmente quando sono fuori casa al lavoro, tendono a mangiare in fretta, dedicando pochissimo tempo a un’azione molto importante per il nostro benessere e per il girovita, masticare bene tutto ciò che mangiamo.
2) Scegliete alimenti sazianti e ricchi di sostanze salutari, come verdure crude e cotte, frutta fresca di stagione e frutta secca (noci, mandorle, nocciole)
3) Ridurre il sale. Per insaporire il cibo usa spezie ed erbe aromatiche come rosmarino, salvia, curcuma e peperoncino.
4) Evitare gli insaccati e i salumi.
5) Evitare gli zuccheri semplici e i dolci
6) No al cibo spazzatura: snack, patatine, merendine, cibi industriali e prodotti con conservanti.
7) Bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno
8) Prediligere il tè verde
9) Non bere alcolici, cocktail, drink e succhi di frutta industriali
10) Imparate a gestire lo stress con meditazione, yoga, tecniche di rilassamento
11) Fate attività fisica tutti i giorni: dalla semplice passeggiata a passo svelto per almeno 40 minuti, agli sport aerobici come corsa, nordic walking, nuoto, acqua gym, da abbinare ad attività di potenziamento muscolare sotto la guida di istruttori qualificati.
12) Allenatevi ogni giorno con degli specifici esercizi addominali

13) Riequilibrare gli ormoni: fate un controllo da una ginecologa esperta in menopausa per farvi consigliare una terapia finalizzata a riportare un equilibrio nei i vostri ormoni.Oggi ci sono varie opzioni terapeutiche che aiutano anche a risolvere il problema dell'accumulo di adipe a livello addominale. Possono essere terapie a base di ormoni bioidentici, oppure una classica terapia ormonale sostitutiva, la fitoterapia e altre cure che abbinate sempre a un'attività fisica costante e regolare e un tipo di alimentazione corretta sono risolutive.

All’inizio potrà sembrare difficile, ma è tutta una questione di volontà e impegno, con il tempo sarà semplice e spontaneo modificare le abitudini sbagliate, perché grazie anche all'aiuto della ginecologa, eventualmente della nutrizionista e di una brava istruttrice in palestra, i risultati si vedranno.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

*********************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 294 - 00198 Roma

*********************

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

******

Pancia gonfia in menopausa

Oggi voglio parlarvi di un problema molto comune e lamentato dalle donne in menopausa: la pancia gonfia.

“Sono andata in menopausa e ho sempre la pancia gonfia, da che dipende? Cosa posso fare?”

Molte di voi si saranno poste queste domande una volta andate in menopausa.
Il problema della pancia gonfia è molto comune infatti e fa parte di tutta quella serie di cambiamenti fisici che una donna non sempre riesce ad accettare facilmente.

Le cause della pancia gonfia possono essere varie.

Prima di tutto bisogna escludere possibili problemi di tipo organico dovuti a patologie dell’apparato gastrointestinale o pelvico, come ad esempio colon irritabile, calcoli della colecisti, fibromi uterini, cisti ovariche, cancro del colon o dell’ovaio, attraverso una visita accurata, ed eventuali esami diagnostici, dal vostro medico curante.

Una volta escluse patologie addominali e pelviche, i motivi della pancia gonfia in menopausa sono per lo più dovuti:..

******

Dimagrire in Menopausa

La menopausa per molte donne comporta un aumento di peso e una facile tendenza ad ingrassare, cosa fare quindi per dimagrire e per evitare che il peso aumenti?

Già nel periodo pre-menopausale, cioè negli anni che precedono la menopausa, in genere dopo i fatidici 40 anni, il corpo della donna subisce dei cambiamenti che non sono dovuti a qualche malattia, ma a un processo fisiologico del tutto normale.

Dopo i 40 anni, la massa muscolare diminuisce e aumenta invece la massa adiposa, la riduzione della massa muscolare è associata alla riduzione del metabolismo basale, e alla riduzione del fabbisogno calorico e soprattutto alla mancanza di una sufficiente attività fisica.

Le comodità e lo stile di vita, le ore passate sedute in ufficio o davanti alla TV o al computer, tipiche del mondo moderno hanno reso le donne troppo sedentarie, e questo incide negativamente sul peso e sulla salute in generale.

Quali sono i “trucchi” per dimagrire ed evitare di ingrassare in menopausa?...

******

Alimentazione in menopausa

Alimentazione in Menopausa: quale è quella corretta?

In menopausa, c’è una naturale tendenza ad aumentare di peso a causa del rallentamento del metabolismo.

Si può verificare un aumento dei livelli del colesterolo e dei trigliceridi, in alcune specialmente se c’è una familiarità, aumenta la glicemia e c’è una tendenza al diabete, c’è una tendenza all’indebolimento della struttura delle ossa, con conseguenti problemi di osteopenia e osteoporosi.

Il sovrappeso e le alterazioni del metabolismo dei grassi e degli zuccheri, predispongono a loro volta all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari.In età menopausale inoltre, si osserva un aumento di incidenza di tumori. Per prevenire e tenere sotto controllo questi problemi, l’alimentazione equilibrata con i giusti nutrienti è fondamentale....

******

Dieta e consulenza nutrizionista in Menopausa e Premenopausa

Già a partire dalla premenopausa è importante cominciare a seguire uno schema alimentare che consenta alle donne di arrivare in menopausa in forma e in salute.

Una dieta personalizzata si rende necessaria soprattutto se c’è una tendenza al sovrappeso, se ci sono problemi di colesterolo alto, di diabete, ipertensione, situazioni abbastanza frequenti da riscontrare nel periodo menopausale.

E’ fondamentale quindi cominciare subito a seguire uno schema alimentare corretto ed equilibrato, gli alimenti hanno un potere farmacologico e delle proprietà che possono aiutare a risolvere anche vari disturbi della premenopausa e della menopausa.

Una consulenza con un nutrizionista unitamente a un controllo ginecologico e senologico completo condotto da un team specialisti esperti in menopausa e premenopausa può sicuramente aiutarti a scegliere gli alimenti giusti per combattere i disturbi tipici di questo periodo.

Uno schema alimentare mirato aiuta a ridurre o eliminare le vampate, è utile per la prevenzione dell’osteoporosi e delle malattie cardiovascolari, per la secchezza vaginale, per la bellezza della pelle e dei capelli, per i dolori articolari, i disturbi dell’umore, l’insonnia e la prevenzione dei tumori.

Da noi puoi effettuare il tuo controllo completo ginecologico e nutrizionale in premenopausa e in menopausa, che prevede:...

******

Sport & attività fisica consigliati in menopausa

L’esercizio fisico, il movimento,lo sport, sono alleati preziosi per la donna a tutte le età, ma in menopausa come possono aiutarci?

Numerosi studi scientifici hanno messo in evidenza che un’attività fisica di lieve e media intensità in menopausa è utile per prevenire e combattere i disturbi e le malattie che possono insorgere in questa fase della vita di una donna.

Come conseguenza del calo degli estrogeni che si verifica in menopausa a causa della cessazione dell’attività delle ovaie, una donna si trova ad essere più predisposta infatti all’ipertensione, all’aumento del colesterolo, all’osteoporosi, alla depressione, all’aumento del peso (in particolar modo si assiste alla comparsa della “pancetta”), al rischio di infarto e ictus (malattie cardiovascolari).

Quali sono gli sport consigliati per aiutare...

******

VIDEO per allenarti a casa: girovita e pancetta

Girovita in aumento e "pancetta" in menopausa: ecco i rimedi