MENOPAUSA CHIRURGICA: Ginecologa esperta

Visita ginecologica e terapia personalizzata a Roma

La menopausa chirurgica è dovuta all’asportazione di entrambe le ovaie.

L’asportazione delle ovaie (ovariectomia bilaterale), spesso associata anche all’asportazione dell’utero (isterectomia) può essere necessaria se ci sono patologie come cisti, endometriosi, tumori ovarici.

Oppure viene attualmente effettuata a scopo profilattico per evitare l’insorgenza di tumori nelle donne ad alto rischio, portatrici di mutazioni genetiche per tumore al seno e ovaio (BCR1, BCR2, ecc.).

Le conseguenze di questo tipo di intervento si ripercuotono negativamente sul benessere della donna perché in modo brusco e improvviso a causa dell’asportazione di entrambe le ovaie la donna subisce una importante perdita ormonale: circa il 100% dell’estradiolo, un tipo di estrogeno, l’ormone della femminilità più importante, il 100% del progesterone e il 50% del testosterone, l’ormone del desiderio sessuale e della energia vitale.

Questa improvvisa e importante perdita ormonale crea nella donna un repentino squilibrio che provoca una serie di disturbi intensi e insopportabili che influiscono negativamente sulla salute, la psiche e la vita di relazione della donna.

Cosa è necessario fare quindi quando una donna entra in menopausa chirurgica?

Esistono cure efficaci per aiutarla a risolvere i sintomi legati a questo importante e improvviso squilibrio ormonale?

Esistono vari rimedi e protocolli terapeutici per aiutare la donna in menopausa chirurgica, la prima cosa fondamentale è rivolgersi subito dopo l’intervento chirurgico a un ginecologo esperto e particolarmente attento ai problemi legati alla menopausa.

Informati e prenota una consulenza e una prima visita completa e accurata

La dott.ssa Vincenza De Falco, specialista ginecologa particolarmente esperta e attenta alla salute delle donne in premenopausa e in menopausa, ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi legati alla menopausa chirurgica.

Verrai seguita costantemente nel tuo percorso di benessere terapeutico e ti verranno consigliate le migliori soluzioni personalizzate e su misura per i tuoi problemi.

********************************************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

********************************************

Menopausa Chirurgica: insonnia e disturbi del sonno

02/04/2019

Le donne che vanno in menopausa chirurgica, sperimentano gli effetti di una diminuzione rapida e improvvisa degli estrogeni, con comparsa di una serie di sintomi di intensità più grave di quella che si può verificare in caso di menopausa spontanea.

In particolare è stato osservato che le donne sottoposte a causa di patologie all’asportazione di entrambe le ovaie, quindi in menopausa chirurgica, hanno una qualità del sonno peggiore, insonnia e disturbi del sonno rispetto alle donne che vanno in menopausa naturalmente...

******

Sintomi e Disturbi della menopausa

I sintomi più tipici che possono comparire anche nel periodo che precede la menopausa, sono le vampate che possono essere associate a sudorazione più o meno profusa, la secchezza vaginale, il calo del desiderio sessuale, i disturbi dell'umore come irritabilità, ansia, depressione, l'insonnia, la stanchezza, i dolori articolari, l'aumento di peso, la pancia gonfia, la perdita di capelli, la secchezza della bocca e degli occhi (occhio secco), la perdita di tono muscolare e di forza muscolare (sarcopenia), l'osteopenia e l'osteoporosi e altri disturbi che ritroverete descritti in vari articoli di questo sito con i miei suggerimenti e consigli per poterli affrontare e risolvere.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia...

******

Menopausa Chirurgica Visita Ginecologica e Terapia a Roma