NEWS: ultime notizie dal mondo della menopausa

Il mondo delle donne in menopausa è in continua evoluzione. La ricerca scientifica è sempre più attiva ed impegnata sullo studio di nuove terapie, sui disturbi e sulle malattie correlate alla menopausa. Vi comunicherò periodicamente le ultime novità emerse dai più recenti studi scientifici riguardanti le cure e tutto quello che riguarda la tutela della salute delle donne in menopausa, attraverso le "news", articoli che riportano i risultati e le evidenze emerse dalle più recenti ricerche scientifiche effettuate dai ricercatori in tutto il mondo pubblicati sulle riviste scientifiche più prestigiose..

Dott.ssa Vincenza De Falco

******

Menopausa chirurgica: insonnia e disturbi del sonno

02/04/2019

Le donne che vanno in menopausa chirurgica, sperimentano gli effetti di una diminuzione rapida e improvvisa degli estrogeni, con comparsa di una serie di sintomi di intensità più grave di quella che si può verificare in caso di menopausa spontanea.

In particolare è stato osservato che le donne sottoposte a causa di patologie all’asportazione di entrambe le ovaie, quindi in menopausa chirurgica, hanno una qualità del sonno peggiore, insonnia e disturbi del sonno rispetto alle donne che vanno in menopausa naturalmente...

******

Smettere di fumare, aumento di peso e menopausa

18/01/2019

Fumare fa malissimo, si sa, e se si riesce a smettere è un traguardo di cui andare orgogliose, perché non è una cosa semplice smettere di fumare.

Molte mie pazienti fumatrici alla mia esortazione di trovare il modo giusto per smettere di fumare rispondono: “Ma poi sicuramente ingrasso, già c’è la menopausa di mezzo, se non fumo più divento una mongolfiera!”

Uno degli effetti riferiti e più temuti dopo aver smesso di fumare è l’aumento di peso, che unito alla facile tendenza ad ingrassare che si verifica in menopausa, provoca spesso sentimenti di frustrazione e rabbia e molte di voi ricadono nella tentazione di riprendere questa dannosa abitudine al fumo.

Ma perché si tende ad ingrassare dopo aver smesso di fumare?...

********************************************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma

********************************************

NEWS