Prasterone (DHEA) vaginale per dolore sessuale in menopausa approvato dall’FDA
17/11/2016
Un nuovo tipo di terapia per via vaginale per risolvere il dolore sessuale nelle donne in menopausa è stato recentemente approvato dal FDA (Food Drug Administration).
Il prodotto contiene come principio attivo il prasterone, noto anche come deidroepiandrosetrone (DHEA).
Intrarosa è il nome commerciale di questo prodotto non ancora disponibile in Italia, che è il primo prodotto approvato dall’FDA contenente prasterone.
In menopausa uno dei disturbi più lamentati è il dolore durante i rapporti sessuali, dovuto alla condizione di atrofia vulvovaginale che si verifica a causa della carenza di estrogeni:
L’efficacia del prasterone intravaginale è stata verificata in due studi clinici su 406 donne di età compresa tra i 40 e gli 80 anni che hanno assunto prasterone vaginale una volta al giorno per 12 settimane.
La sicurezza è stata verificata in 4 studi clinici, e gli effetti collaterali più comuni osservati sono stati perdite vaginali e alterazioni del pap test.
EndoceuticsTM è la società farmaceutica che ha messo a punto Intrarosa e che opera nel campo della salute delle donne.
Intrarosa è un trattamento che utilizza il prasterone (Dhea) che viene convertito, essendo un loro precursore, in estrogeni ed androgeni, ma solo a livello locale nelle cellule e in tutti gli strati della parete vaginale, senza causare alcun aumento significativo di estrogeni o androgeni circolanti.
Gli effetti positivi, oltre che sul dolore sessuale, sono stati osservati anche sul desiderio sessuale, l’eccitazione e l’orgasmo
FONTE:
*********************
GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa
La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.
Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.
Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..
Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750
DOVE SIAMO
viale Regina Margherita, 294 - 00198 Roma
*********************
Sessuologia per la coppia in Menopausa e in Andropausa a Roma
Come evolve la sessualità e il rapporto di coppia in menopausa e in andropausa?
Cosa succede alla coppia dopo tanti anni vissuti insieme?
La sessualità e il modo di relazionarsi con il partner fisiologicamente si modifica con il passare del tempo a causa di cambiamenti biologici, ormonali e relazionali correlati alle esperienze vissute e agli accadimenti della vita.
Una volta arrivata la menopausa per la donna e l’andropausa per l’uomo la sessualità può essere caratterizzata da una serie di problemi per entrambi i partner.
I disturbi che più frequentemente si presentano nella donna in menopausa sono:
- La diminuzione o l’assenza del desiderio sessuale
- La diminuzione o l’assenza dell’eccitazione
- La riduzione delle sensazioni e di piacere durante il rapporto fino all’incapacità di raggiungere l’orgasmo
- Dolore durante la penetrazione (dispareunia) dovuto alla scarsa o assente lubrificazione causata dalla secchezza vaginale determinata dall’atrofia vulvovaginale legata alla menopausa
I disturbi che invece riguardano più frequentemente l’uomo in andropausa sono:
- Disfunzione erettile maschile
- Eiaculazione precoce
- Calo del desiderio
- Fastidi, dolore e disturbi intimi
Come risolvere questi problemi relativi alla coppia di mezza età? ...
*********************
DHEA (Prasterone) in menopausa: migliora i sintomi, la secchezza vaginale e la dispareunia
10/09/2018
Il DHEA (prasterone) può essere un trattamento efficace in menopausa per migliorare la lubrificazione vaginale, agevolare i rapporti sessuali ed eliminare il dolore che la secchezza vaginale può determinare durante la penetrazione (dispareunia)
Uno studio scientifico recente, pubblicato sulla rivista Maturitas: https://www.maturitas.org/article/S0378-5122(18)30181-6/fulltext, ha esaminato attraverso una ricerca OVID Medline 48 pubblicazioni scientifiche di cui 14 relative all’uso del DHEA intravaginale e il suo effetto sulla funzione sessuale.
Tutti gli studi randomizzati controllati hanno valutato l’efficacia del DHEA intravaginale nelle donne in menopausa con atrofia vulvovaginale e hanno dimostrato che la disfunzione sessuale migliorava con questo trattamento indipendentemente dal livello di dispareunia o dolore sessuale...