SALUTE INTIMA IN PREMENOPAUSA E IN MENOPAUSA

******

Come ginecologa mi occupo da molti anni della salute intime delle donne. 

Dall'infanzia alla menopausa è fondamentale fornire consigli sull'igiene intima quotidiana.

Per esempio sul tipo di detergente intimo più adatto a seconda dell'età e delle situazioni particolari che la donna sta affrontando in quel particolare momento che può essere il ciclo mestruale, la gravidanza, l'allattamento, un'infiammazione vaginale, la premenopausa o la menopausa.

E'importante poi in occasione della visita di controllo annuale o semestrale valutare se ci sono squilibri dell'ecosistema vaginale e intestinale responsabili di una più facile insorgenza di vaginiti e cistiti.

Ecco quindi l'importanza di una valutazione del ph vaginale, che ci aiuta a capire se ci sono lattobacilli di Doderlein (i nostri batteri amici che abitano nella vagina) a sufficienza, oppure se c'è in atto una riduzione degli estrogeni, gli ormoni femminili per eccellenza, che partecipano anche al mantenimento della salute intima delle donne.

Qui di seguito potrete consultare vari articoli che ho scritto per voi, al fine di aiutarvi a mantenere in buona salute la vostra vagina e a tutelare nelle varie fasi della vita la vostra salute intima.

Buona lettura!

Dott.ssa Vincenza De Falco

******

Candida vaginale in menopausa:

La vaginite da Candida è una delle infezioni vaginali più frequenti nella donna in età fertile, ma si può presentare anche in menopausa a causa delle modifiche dell’ambiente e del ph vaginale determinato dal calo degli estrogeni, che predispone più facilmente alle infezioni.

Che cos’è la Candida?

La candida è un fungo. Ne esistono vari tipi: la più frequente Candida albicans, e quelle meno frequenti come la Candida Glabrata,Tropicalis e  Krusei.

Normalmente la candida fa parte della flora microbica presente in vari distretti del nostro organismo come l’intestino, la vagina, la bocca.

Se si verificano condizioni particolari come riduzione delle difese immunitarie, assunzione di antibiotici o cortisone, malattie come AIDS, diabete, ecc. la Candida da silente diventa “aggressiva” e determina la comparsa di infezioni in vari distretti come cute (dermatite), mucosa della bocca (afte, stomatiti) e vagina (vaginiti)...

******

Citolisi di Doderlein, vaginosi lattica o candida vaginale?

03/09/2016

Oggi voglio parlarvi di una situazione che capita di riscontrare abbastanza spesso nelle donne, specialmente in età fertile: la citolisi di Doderlein, conosciuta anche come vaginosi lattica o vaginosi citolitica.

Le infezioni vaginali con bruciore, prurito e perdite vaginali sono comuni da riscontrare nelle donne dall’infanzia alla menopausa. La vaginosi batterica, le vaginiti da candida e trichomonas sono le tre cause più frequenti di fastidi e perdite vaginali. Ci sono però alcune pazienti che presentano sintomi uguali a quelli da candida vaginale che non si risolvono con le classiche terapie usate per curare una vaginite da candida. In questi casi è sempre opportuno sospettare una vaginosi citolitica...

******

Prurito vulvare: cause, diagnosi e rimedi

Il prurito vulvare, cioè localizzato a livello dei genitali esterni femminili, è uno dei sintomi che più frequentemente possono capitare nel corso della vita di una donna dall’infanzia alla menopausa, e le cause possono essere di varia natura.

Come si presenta

Il prurito a livello della vulva si può presentare con gradi diversi di intensità, durata ed estensione. A volte può essere avvertito come come un formicolio o un pizzicore oppure come una sensazione dolorosa, può interessare tutta la vulva o solo una parte.

Può presentarsi anche solo in particolari momenti della giornata, e può peggiorare durante le ore pomeridiane o durante la notte cosa questa che determina anche la comparsa di disturbi del sonno e insonnia con importanti ripercussioni sull’equilibrio psicologico della paziente...

******

GINECOLOGA ESPERTA IN MENOPAUSA E PREMENOPAUSA

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma