SALUTE INTIMA IN PREMENOPAUSA E IN MENOPAUSA

******

Come ginecologa mi occupo da molti anni della salute intime delle donne. 

Dall'infanzia alla menopausa è fondamentale fornire consigli sull'igiene intima quotidiana.

Per esempio sul tipo di detergente intimo più adatto a seconda dell'età e delle situazioni particolari che la donna sta affrontando in quel particolare momento che può essere il ciclo mestruale, la gravidanza, l'allattamento, un'infiammazione vaginale, la premenopausa o la menopausa.

E'importante poi in occasione della visita di controllo annuale o semestrale valutare se ci sono squilibri dell'ecosistema vaginale e intestinale responsabili di una più facile insorgenza di vaginiti da candida o di origine batterica e cistiti.

Così come è altrettanto fondamentale diagnosticare problemi di secchezza e atrofia vulvovaginale, vulvodinia o vestibolodinia, lichen sclerosus e altre patologie responsabili di vari tipi di sintomi come prurito, bruciore, perdite e dolore vaginale.

Ecco quindi l'importanza di una valutazione del ph vaginale, che ci aiuta a capire se ci sono lattobacilli di Doderlein (i nostri batteri amici che abitano nella vagina) a sufficienza, oppure se c'è in atto una riduzione degli estrogeni, gli ormoni femminili per eccellenza, che partecipano anche al mantenimento della salute intima delle donne.

Qui di seguito potrete consultare vari articoli che ho scritto per voi, al fine di aiutarvi a mantenere in buona salute la vostra vagina e a tutelare nelle varie fasi della vita la vostra salute intima.

Buona lettura!

Dott.ssa Vincenza De Falco

******

Candida vaginale in menopausa:

La vaginite da Candida è una delle infezioni vaginali più frequenti nella donna in età fertile, ma si può presentare anche in menopausa a causa delle modifiche dell’ambiente e del ph vaginale determinato dal calo degli estrogeni, che predispone più facilmente alle infezioni.

Che cos’è la Candida?

La candida è un fungo. Ne esistono vari tipi: la più frequente Candida albicans, e quelle meno frequenti come la Candida Glabrata,Tropicalis e  Krusei.

Normalmente la candida fa parte della flora microbica presente in vari distretti del nostro organismo come l’intestino, la vagina, la bocca.

Se si verificano condizioni particolari come riduzione delle difese immunitarie, assunzione di antibiotici o cortisone, malattie come AIDS, diabete, ecc. la Candida da silente diventa “aggressiva” e determina la comparsa di infezioni in vari distretti come cute (dermatite), mucosa della bocca (afte, stomatiti) e vagina (vaginiti)...

******

Citolisi di Doderlein, vaginosi lattica o candida vaginale?

03/09/2016

Oggi voglio parlarvi di una situazione che capita di riscontrare abbastanza spesso nelle donne, specialmente in età fertile: la citolisi di Doderlein, conosciuta anche come vaginosi lattica o vaginosi citolitica.

Le infezioni vaginali con bruciore, prurito e perdite vaginali sono comuni da riscontrare nelle donne dall’infanzia alla menopausa. La vaginosi batterica, le vaginiti da candida e trichomonas sono le tre cause più frequenti di fastidi e perdite vaginali. Ci sono però alcune pazienti che presentano sintomi uguali a quelli da candida vaginale che non si risolvono con le classiche terapie usate per curare una vaginite da candida. In questi casi è sempre opportuno sospettare una vaginosi citolitica...

******

PRURITO VULVARE: cause, diagnosi e rimedi

Il prurito vulvare, cioè localizzato a livello dei genitali esterni femminili, è uno dei sintomi che più frequentemente possono capitare nel corso della vita di una donna dall’infanzia alla menopausa, e le cause possono essere di varia natura.

Come si presenta

Il prurito a livello della vulva si può presentare con gradi diversi di intensità, durata ed estensione. A volte può essere avvertito come come un formicolio o un pizzicore oppure come una sensazione dolorosa, può interessare tutta la vulva o solo una parte.

Può presentarsi anche solo in particolari momenti della giornata, e può peggiorare durante le ore pomeridiane o durante la notte cosa questa che determina anche la comparsa di disturbi del sonno e insonnia con importanti ripercussioni sull’equilibrio psicologico della paziente...

*********************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma

*********************

Vulvodinia e Menopausa. Bruciore vaginale e dolore ai rapporti: non dipende solo dalla carenza di estrogeni

Le donne in menopausa che presentano sintomi caratterizzati dadolore ai rapporti o e bruciore vaginale spesso hanno dal loro medico una unica interpretazione diagnostica per questi disturbi invalidanti: vulvovaginite atrofica dovuta alla carenza di estrogeni, una situazione che si verifica normalmente quando si entra in menopausa. 

Ma è importante escludere nel corso della visita ginecologica una possibile vulvodinia in menopausa.

Anche se nella maggior parte dei casi questi sintomi associati a volte anche a prurito, fastidio e irritazione vulvovaginale sono dovuti allo stato ormonale menopausale, bisogna sempre tener presente questa possibilità, personalmente infatti effettuo sempre nel corso della visita ginecologica anche lo swab test, il test che, insieme ad altri elementi, ci aiuta per fare la diagnosi..

Di solito la vestibolodinia o la vulvodinia insorge nelle donne in età fertile, ma può presentarsi per la prima volta anche nelle donne in menopausa.

Quando la vestibolodinia o la vulvodinia è ad insorgenza tardiva, in una donna in menopausa, può essere confusa con i sintomi vulvari e vaginali causati della perdita di estrogeni...

******

Secchezza Vaginale in menopausa e premenopausa

Durante il periodo fertile, prima della menopausa, gli estrogeni, ormoni prodotti dalle ovaie, svolgono un’azione trofica, di “nutrimento”, sulla cute e le mucose anche a livello dell’apparato genitale ed urinario.

La mancanza dell’azione di stimolo estrogenico che si verifica in menopausa perché le ovaie non producono più estrogeni, determina un processo di progressiva atrofia di questi tessuti che diventano più fragili ed estremamente sensibili a vari tipi di insulti (infettivi, traumatici, ecc.)

Che cosa succede a livello degli organi genitali femminili e all’apparato urinario?

In particolare la vulva va incontro a una serie di cambiamenti anatomici e fisiologici che prevedono la perdita del tessuto sottocutaneo e un assottigliamento della cute, per cui le piccole e le grandi labbra si riducono di dimensioni, in alcune donne le piccole labbra possono sparire completamente, e si assiste alla riduzione, in alcuni casi alla completa scomparsa,  dei peli pubici  che perdono spessore e consistenza. La vagina si riduce di dimensioni, perde elasticità, diventa ...

******