Sessuologia per la coppia in Menopausa e in Andropausa a Roma

Come evolve la sessualità e il rapporto di coppia in menopausa e in andropausa? 

Cosa succede alla coppia dopo tanti anni vissuti insieme? 

La sessualità e il modo di relazionarsi con il partner fisiologicamente si modifica con il passare del tempo a causa di cambiamenti biologici, ormonali e relazionali correlati alle esperienze vissute e agli accadimenti della vita. 

Una volta arrivata la menopausa per la donna e l’andropausa per l’uomo la sessualità può essere caratterizzata da una serie di problemi per entrambi i partner. 

I disturbi che più frequentemente si presentano nella donna in menopausa sono: 

- La diminuzione o l’assenza del desiderio sessuale 

- La diminuzione o l’assenza dell’eccitazione 

- La riduzione delle sensazioni e di piacere durante il rapporto fino all’incapacità di raggiungere l’orgasmo 

- Dolore durante la penetrazione (dispareunia) dovuto alla scarsa o assente lubrificazione causata dalla secchezza vaginale determinata dall’atrofia vulvovaginale legata alla menopausa 

I disturbi che invece riguardano più frequentemente l’uomo in andropausa sono: 

- Disfunzione erettile maschile  

- Eiaculazione precoce 

- Calo del desiderio 

- Fastidi, dolore e disturbi intimi 

Come risolvere questi problemi relativi alla coppia di mezza età? 

E’ necessario prima di tutto parlarne. 

Parlare e non nascondere il problema con il partner e con gli specialisti del settore, cioè il ginecologo, l’andrologo e lo psicologo perfezionato in sessuologia. 

Spesso arrivati in questa fase della vita molte coppie tendono a ignorare questi problemi: 

- fingono che tutto va bene 

- pensano che ormai data l’età è inevitabile non avere più una intimità e una sessualità soddisfacente  

- non sono a conoscenza che questi problemi si possono risolvere. 

Se sei una donna in menopausa o in premenopausa che vive questo tipo di problemi con il partner hai mai pensato di rivolgerti a un team di specialisti esperti in sessuologia che possono aiutare te e il tuo partner a ritrovare l’intimità felice e giocosa di una volta? 

Prenota una consulenza per poter essere seguita e risolvere i tuoi problemi. 

Il piano terapeutico è cucito su misura per la coppia e prevede un approccio olistico e integrato, con una visione a 360° su entrambi i partner a seconda del problema specifico, che spesso non è solo un problema organico, ma è anche un problema che riguarda il modo di affrontare, di comunicare e di vivere il rapporto di coppia una volta raggiunta la mezza età. 

Un team di specialisti, ginecologa, andrologo, psicosessuologa e psicosessuologo, esperti nei problemi della sessualità legati alla menopausa e all’andropausa è a tua disposizione a Roma, per seguirti in un percorso di coppia personalizzato e completo. 

Ecco cosa ti offriamo: 

PERCORSO SESSUALITA’ IN MENOPAUSA E IN ANDROPAUSA 

- Consulenza GINECOLOGICA  

- Consulenza ANDROLOGICA 

- Consulenza PSICO-SESSUOLOGICA 

Informazioni e Prenotazioni: WHATSAPP: 351 8401750

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

*********************

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

******

Menopausa e calo del desiderio sessuale: ginecologa sessuologa a Roma

Calo o assenza del desiderio sessuale? Dolore e impossibilità ad avere rapporti?

Le soluzioni per questo tipo di problema ci sono, e nel nostro centro dedicato alla premenopausa e alla menopausa, prevedono un approccio integrato e personalizzato.

Nel corso della visita ginecologica e del colloquio approfondito con la ginecologa esperta in queste tematiche sessuologiche, la donna che si trova ad affrontare questo tipo di problema, verrà esaminata attentamente per individuare quanto e in quale modo questi fattori incidono nel desiderio sessuale.

Una volta individuati i fattori predominanti sarà prospettato un programma terapeutico ideale per la risoluzione del problema.

Il programma terapeutico prevede un approccio integrato basato sulle caratteristiche individuali della donna e del partner.

Gli orientamenti potranno essere di vario tipo, centrati sulla persona.

Potranno essere scelte terapie ormonali con ormoni bioidentici, cioè uguali a quelli che vengono prodotti nel nostro organismo, terapie non ormonali, cure naturali, fitoterapia, aromaterapia, e molti altri prospetti teraputici da integrare con programmi personalizzati progettati per la donna e per la coppia che prevedono una guida efficace e un percorso di accompagnamento per eventuali modificazioni dello stile di vita e delle abitudini errate, consulenza psico-sessuologica, tecniche di rilassamento, percorsi benessere  e molto altro ancora, per recuperare il desiderio sessuale, la complicità, l’intesa e il benessere della coppia...

******

Otto regole per migliorare il sesso in menopausa

Per molte donne, una volta sopraggiunta la menopausa il sesso non viene vissuto al meglio, o perchè ci sono problemi fisici legati alla secchezza e all'atrofia vulvovaginale, o perchè c'è un calo del desiderio, o perchè non c'è più una buona intesa con il partner che può avere problemi di salute a sua volta che interferiscono con la sessualità, ma anche perchè si tende a pensare che ormai una volta andate in menopausa si diventa "vecchie" e poco attraenti per fare certe cose....

Noto spesso che le pazienti sono restie ad affrontare questo argomento nel corso di una visita di controllo, e a volte sono poco interessate a intraprendere i vari tipi di terapie, sono sostanzialmente rassegnate.

Non dovete rassegnarvi così facilmente e non dovete avere sentimenti di tipo negativo, perchè le soluzioni ci sono e avete ancora tanti anni di vita per vivere felicemente e appagate anche da un punto di vista sessuale con il vostro partner.

Ecco quindi otto piccole regole per aiutarvi a risolvere i problemi e a vivere il sesso positivamente anche in menopausa:..

******

Testosterone vegetale in pentravan, la crema per il desiderio sessuale menopausa

Oggi vi parlerò del testosterone, l’ormone implicato nel desiderio sessuale femminile e nella gioia di vivere e di testosterone come terapia per la donna in menopausa in forma di crema da applicare sui genitali, attualmente disponibile anche di derivazione vegetale in pentravan.

Questo ormone nella donna viene prodotto dalle ovaie, dalle ghiandole surrenali e dal tessuto adiposo.

La sua produzione raggiunge il massimo livello in una donna intorno ai 20 anni, poi si riduce progressivamente con l’avanzare dell’età.

A 50 anni una donna, con il sopraggiungere della menopausa perde il 50% del testosterone, se subisce una asportazione di entrambe le ovaie (menopausa chirurgica) perde addirittura l’80% del testosterone totale.

Come agisce il testosterone nella donna?...

******

Prasterone (DHEA) vaginale per dolore sessuale in menopausa approvato dall’FDA

Il DHEA (prasterone) può essere un trattamento efficace in menopausa per migliorare la lubrificazione vaginale, agevolare i rapporti sessuali ed eliminare il dolore che la secchezza vaginale può determinare durante la penetrazione (dispareunia)

Uno studio scientifico recente, pubblicato sulla rivista Maturitas: https://www.maturitas.org/article/S0378-5122(18)30181-6/fulltext, ha esaminato attraverso una ricerca OVID Medline 48 pubblicazioni scientifiche di cui 14 relative all’uso del DHEA intravaginale e il suo effetto sulla funzione sessuale.

Tutti gli studi randomizzati controllati hanno valutato l’efficacia del DHEA intravaginale nelle donne in menopausa con atrofia vulvovaginale e hanno dimostrato che la disfunzione sessuale migliorava con questo trattamento indipendentemente dal livello di dispareunia o dolore sessuale...

******

Secchezza e dolore vaginale dopo radioterapia per tumore ginecologico. Ginecologa a Roma

Dopo cicli di trattamenti radioterapici per un cancro ginecologico come il tumore del collo dell’utero o dell’endometrio, una delle conseguenze più lamentate dalle donne che si sono sottoposte a radioterapia: è la secchezza  e il dolore vaginale.

La secchezza dipende dall’atrofia vulvovaginale, un processo di modificazione delle cellule e dei tessuti dovuto alla carenza di estrogeni, che comporta poi una mancanza di lubrificazione ottimale con conseguente comparsa di dolore ai rapporti sessuali, la dispareunia, che a volte rende proprio impossibile avere il rapporto e una vita di coppia felice.

Quali sono le cure che noi ginecologi oggi abbiamo a disposizione per risolvere questo problema?...

******

Sessuologia per la coppia in Menopausa e in Andropausa a Roma