Cure per l'Osteoporosi

La terapia deve essere prescritta in base alle caratteristiche specifiche di ogni paziente.

Deve essere scelta con cura e deve rispettare l'essenza della donna.

Deve essere progettata e studiata nei minimi dettagli, come un vestito su misura.....

Dott.ssa Vincenza De Falco

Terapie specifiche per curare l’Osteoporosi in Menopausa

31/05/2013

Anche nel caso dell’osteoporosi la terapia va personalizzata e modellata su ogni paziente, non esiste una terapia che va bene per tutte.

Esistono vari tipi di farmaci che possono essere utilizzati per la cura di questa malattia, ma vi ricordo che la prevenzione cominciata dall’infanzia è fondamentale, se non l’avete fatta voi, fatela fare alle vostre figlie.

Voglio sottolineare che per ogni terapia, e quindi anche per queste indicate per l’osteoporosi è importante:

- Assumere regolarmente la terapia secondo la prescrizione del vostro ginecologo o medico curante
- Non interrompetela di vostra iniziativa, perché magari vi sembra una cura troppo lunga.

Le cure dell’osteoporosi nella maggior parte dei casi devono essere assunte per anni, non per due mesi o sei mesi come a volte fanno alcune pazienti.

Per alcune di voi saranno cose scontate, ma per altre non è così: interrompere prima del tempo prestabilito dal vostro medico, o assumere in modo scorretto o saltuario la terapia vanifica i risultati e compromette l’efficacia dei farmaci che vi sono stati prescritti.
La terapia va interrotta prima, solo qualora si dovessero verificare effetti indesiderati, da comunicare subito al vostro medico curante.

I farmaci e gli integratori che attualmente vengono utilizzati per il trattamento dell’osteoporosi sono:

 

INTEGRATORI

CALCIO e VITAMINA D

Gli integratori a base di calcio vanno assunti sempre su consiglio del medico curante.
Sotto forma di compresse, bustine o compresse effervescenti, in commercio ne esistono di vari tipi (carbonato di calcio,calcio citrato, ecc.) e possono essere associati alla vitamina D.

Gli integratori a base di vitamina D e i suoi derivati attivi sono in grado di favorire l’assorbimento intestinale del calcio e quindi intervengono positivamente sulla mineralizzazione dell’osso.
Vanno assunti quando ci sono problemi di osteopenia o osteoporosi e quando la dieta è carente della quota di calcio e vitamina D, necessaria ai nostri fabbisogni, quindi è inutile prenderli se si segue abitualmente un tipo di alimentazione già ricco di calcio, e non è opportuno assumerli, se e quando necessitano, senza una guida del medico curante che potrà stabilire il tipo e il dosaggio di calcio e/o vitamina D più adatto a voi.

Quindi anche e per gli integratori di calcio e vitamina D:             
NO al “fai da te”

FARMACI

1) Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) più precisamente è la componente ESTROGENI, quella che va ad agire sull’osso, per essere efficace sull’osso deve iniziare subito dopo la menopausa ed essere assunta per lunghi periodi. Vanno valutati attentamente quindi i benefici ma soprattutto i rischi di una terapia ormonale sostitutiva per lungo tempo.

2)  BIFOSFONATI sono farmaci che riducono il riassorbimento dell’osso. Quelli più utilizzati sono l’alendronato, l’ibandronato e il risedronato da assumere per via orale Esistono anche altri tipi di bifosfonati che possono essere somministrati per via endovenosa

3) SERM sono farmaci che agiscono in maniera simile a quella degli estrogeni, ma a differenza degli estrogeni non hanno effetti potenzialmente negativi sul seno e sull’utero.

4) RANELATO DI STRONZIO: agisce bloccando la fase di distruzione dell’osso e stimola la formazione.

5) DENOSUMAB è un farmaco che blocca gli osteoclasti, riducendo quindi il riassorbimento osseo

6) TERIPARATIDE e Ormone paratiroideo  farmaci capaci di stimolare specificamente la formazione di osso.
7) CALCITONINA un ormone normalmente prodotto dalla tiroide, che si assume come "spray" nasale. È stato uno dei primi farmaci anti-osteoporosi, ma oggi è raramente usato.

********************************************

GINECOLOGA ESPERTA IN MENOPAUSA E PREMENOPAUSA

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: WHATSAPP: 351 8401750

*********************

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

*********************

MOC un esame che misura la salute delle tue ossa in menopausa

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame importante da fare nella donna in menopausa.

A che cosa serve la MOC?

Serve a misurare in modo abbastanza accurato e preciso la densità dell’osso (BMD),
Consente di rilevare condizioni di osteopenia e osteoporosi insieme ad altri tipi di esami di laboratorio che si possono associare alla MOC.

Grazie a questo esame si può valutare il profilo globale della salute dell’osso e  fare quindi una diagnosi precoce accertando il rischio di andare incontro all’osteoporosi negli anni successivi.
Attraverso una tecnica a raggi X, (MOC DXA), la valutazione della massa ossea può essere effettuata a livello del femore, della colonna vertebrale lombosacrale, dell’avambraccio, ma può essere effettuata su tutto lo scheletro (MOC Total Body).

Come posso interpretare i risultati della MOC?...

******

OSTEOPOROSI e OSTEOPENIA in menopausa

Ginecologa esperta a Roma

L’osteoporosi è una malattia purtroppo ancora sottovalutata, spesso diagnosticata in ritardo e non curata in modo tempestivo e adeguato, negli stadi iniziali si parla di osteopenia.

 E’ una malattia insidiosa e altamente invalidante, responsabile di fratture dell’osso che possono coinvolgere soprattutto alcuni distretti scheletrici come vertebre, femore, anca e polso.

in Italia colpisce 4 milioni di donne in menopausa e almeno 1 milione di uomini, provoca disabilità nella popolazione femminile e maschile. rovina la qualità della vita ed è causa di mortalità.

Per questo tipo di malattia la cosa più importante è la prevenzione oltre alla diagnosi precoce.

La prevenzione dell’osteoporosi, e dell'osteopenia in menopausa, deve cominciare da bambini e continuare nel corso della giovinezza. Infatti è proprio durante l’infanzia e la giovinezza, che ciascuno di noi, accumula quel patrimonio di calcio che serve per il processo di formazione della massa ossea che inizia nell’utero della mamma a partire dal terzo mese di gravidanza per raggiungere il picco massimo verso i 25 anni.

Per la prevenzione dell’osteopenia e dell’osteoporosi in menopausa è necessario seguire uno stile di vita corretto nell’arco dei primi 25 anni della nostra vita e farsi seguire fin da giovani, da una ginecologa esperta e attenta, in grado di fornirvi tutti i suggerimenti per una corretta prevenzione

Cosa è opportuno fare per la prevenzione dell’osteopenia e dell’osteoporosi in menopausa?...

******