BELLEZZA in MENOPAUSA

Bellezza in Menopausa

La bellezza per una donna è importante a tutte le età.

Una donna in menopausa si trova ad affrontare la comparsa delle rughe, la pelle non è più splendente come prima, la forma del corpo cambia, c'è la pancia gonfia, tende ad ingrassare, i capelli cadono, sono opachi secchi e sfibrati dalle tinture, le unghie possono essere più fragili.

Anche gli occhi, la bocca e i denti possono avere qualche problema...ma non lasciatevi prendere dallo sconforto!

Anche in menopausa la vostra bellezza può continuare a risplendere.

Ecco per voi una serie di articoli che fanno riferimento a studi scientifici in cui troverete qualche consiglio per continuare ad essere belle e in salute!

Dott.ssa Vincenza De Falco 

 

******

Pancia Gonfia: un problema che non ti fa sentire più in forma, che fare?

Il problema della pancia gonfia è molto comune infatti e fa parte di tutta quella serie di cambiamenti fisici che una donna non sempre riesce ad accettare facilmente.

Le cause della pancia gonfia possono essere varie.

Prima di tutto bisogna escludere possibili problemi di tipo organico dovuti a patologie dell’apparato gastrointestinale o pelvico, come ad esempio colon irritabile, calcoli della colecisti, fibromi uterini, cisti ovariche, cancro del colon o dell’ovaio, attraverso una visita accurata, ed eventuali esami diagnostici, dal vostro medico curante....

******

Capelli in Premenopausa e Menopausa: caduta, assottigliamento, cause e rimedi

In menopausa i capelli vanno incontro a modificazioni di tipo qualitativo e quantitativo.

Una bella capigliatura, dei capelli lucidi e setosi, folti e robusti, sono un elemento importante della bellezza femminile a tutte le età, in menopausa però la chioma può presentare problemi, in alcuni casi anche seri, che incidono negativamente sull'aspetto fisico e psicologico della donna.

I capelli infatti in questo periodo diventano più sottili e più fragili, cadono e quindi si riducono quantitativamente, appaiono secchi e sfibrati, subiscono una depigmentazione e perdono il loro colore naturale, diventando progressivamente bianchi.

Questi fenomeni che si verificano una volta andate in menopausa, possono cominciare a manifestarsi anche in pre-menopausa, cioè durante gli anni che precedono la menopausa.

Quali sono le cause di queste modificazioni nei capelli della donna in menopausa?...

******

Ginnastica Facciale: un rimedio naturale per le rughe

Esiste un rimedio naturale per prevenire e attenuare le rughe del volto, senza dover ricorrere a costosi trattamenti e interventi di chirurgia estetica?

E’ il sogno di tutte le donne, ed è una domanda che abbastanza spesso mi viene posta dalle mie adorate pazienti quando si avvicinano al periodo della menopausa.

Uno studio recentemente pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica,” Jama Dermatology”, ha dimostrato che questo rimedio naturale esiste: è la ginnastica facciale.

Secondo gli autori basterebbero 30 minuti di esercizi al giorno, o a giorni alterni, per la prevenzione e per l’attenuazione delle rughe del volto.

*********************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma

*********************

Sorriso e salute della bocca in menopausa: consigli

Forse non tutte sanno che la menopausa può influire negativamente sulla salute della bocca e dei denti.

Il dentista si accorge spesso prima del ginecologo, dei cambiamenti che si possono verificare già nel periodo che precede la menopausa, a carico dei denti, delle gengive e della bocca, che sono sensibili alle modificazioni ormonali che si realizzano nella donna a partire dal periodo premenopausale.

Quali sono i sintomi che una donna può avvertire a livello della bocca e dei denti durante il periodo di transizione menopausale e durante la menopausa?...

******

Girovita in aumento e "pancetta" in menopausa: ecco i rimedi

In menopausa uno dei problemi più comuni è l’improvviva modificazione della forma del corpo determinata dalla comparsa di un’accumulo di grasso localizzato prevalentemente sull’addome.

Da qui la comparsa dell’odiosa pancetta, la perdita del “vitino di vespa", l’aumento del girovita, i vestiti che tirano, rotolini di ciccia che spuntano dai pantaloni, il disagio di non poter indossare più i vestiti aderenti e sentirsi meno attraenti.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il girovita deve misurare meno di 80 cm per le donne e meno di 94 cm per gli uomini.

L’aumento di questi valori predispone a un aumento del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, come infarto e ictus. ..

******

Unghie fragili in menopausa e premenopausa

Oggi vi parlerò delle unghie fragili, uno dei disturbi che possono essere legati alla menopausa.

La fragilità delle unghie è conosciuta come onicoressi, e in menopausa spesso è legata agli squilibri ormonali e a processi di disidratazione.

Il calo del livello di estrogeni che si verifica in menopausa, ma anche le oscillazioni ormonali che si verificano in premenopausa, vanno ad interferire con i meccanismi di produzione della cheratina, una proteina  molto importante per la salute e la solidità delle unghie.

Gli estrogeni inoltre sono coinvolti nei meccanismi di regolazione del bilancio idrico corporeo e una loro diminuzione tende a provocare uno stato di disidratazione che si ripercuote anche sulle unghie.

Quali sono i sintomi delle unghie fragili?...

******