Il resveratrolo è efficace per l’infezione da coronavirus?

15/03/2020

L’aggiornamento di oggi riguarda l’attività antivirale che alcuni ricercatori hanno osservato nel resveratrolo, una sostanza naturale presente nei semi e nella buccia dell’uva e nel vino rosso, che potrebbe essere efficace anche contro l’infezione da coronavirus.

Lo studio per il momento è stato effettuato solo su cellule in laboratorio e non è stato ancora testato su animali o sull’uomo.

E’ stato osservato che il resveratrolo ha inibito significativamente l'infezione da virale da COVID-19 e che c’è stata una sopravvivenza cellulare prolungata dopo l'infezione da virus. 

I ricercatori hanno anche scoperto che l'espressione della proteina nucleocapside (N), essenziale per la replicazione del coronavirus, era diminuita dopo il trattamento con resveratrolo. Inoltre il resveratrolo ha down-regolato l'apoptosi indotta dal coronavirus in vitro. 

Conclusioni dello studio: in questo studio, è stato dimostrato per la prima volta che il resveratrolo è un potente agente anti-coronavirus in vitro. 

In base ai dati osservati i ricercatori ritengono che il resveratrolo possa essere un potenziale agente antivirale contro l'infezione da COVID-19 nel prossimo futuro.

Riflessioni personali:

Se qualcuno sta pensando che allora bisogna bere più vino rosso per evitare l’infezione da coronavirus, sbaglia.

Aumentare il consumo di vino rosso non sarà protettivo, anzi potrebbe avere un effetto contrario a quello sperato, perché un eccesso di alcool, oltre a provocare danni a livello di vari organi,  influisce negativamente sulle difese immunitarie, e quindi sareste più suscettibili alle infezioni virali.

Limitatevi sempre a un consumo in dosi corrette, che nella donna non deve superare la dose giornaliera di un bicchiere di vino, e nell’uomo due bicchieri al giorno.

In commercio, anche on line, esistono degli integratori a base di resveratrolo, ma per il momento ancora non ci sono indicazioni specifiche.

Evitate quindi il “fai da te” e non assumeteli se non vi sono stati prescritti e consigliati dal vostro medico curante.

Non dimenticate che siamo ancora nelle prime fasi di questi studi sul coronavirus, che devono essere ancora confermati da una sperimentazione sull’uomo e su larga scala.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

******

SPECIALE CORONAVIRUS DONNE

MENOPAUSA & PREMENOPAUSA

Rimani aggiornata sulle news e i consigli su come affrontare questa emergenza #COVID-19 con la nostra ginecologa esperta, la dottoressa Vincenza De Falco:

******

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma