Menopausa Precoce: è associata al rischio di ipertensione

10/04/2020

La menopausa precoce è associata ad un aumentato rischio di ipertensione arteriosa.

Questo è quello che è emerso da un recente studio scientifico pubblicato sulla rivista Maturitas, effettuato su un campione di 273.994 donne in menopausa.

Le donne in menopausa precoce (età della comparsa della menopausa <45 anni) presentavano un rischio di ipertensione arteriosa più elevato rispetto a quelle in menopausa fisiologica (> 45 anni) (OR 1,10, IC 95% 1,01-1,19, p = 0,03; I 2 79%). 

La direzione o l'entità di questa associazione è rimasta significativa quando l'analisi è stata limitata a studi che includevano gruppi abbinati a potenziali fattori di confondimento, come l'età, il fumo o l'uso della terapia ormonale in menopausa o dei contraccettivi orali.

Suggerimenti per la prevezione dell’ipertensione arteriosa

Voglio fornirvi alcuni suggerimenti utili per tutte le donne da cominciare fin dall'adolescenza, per  la prevenzione dell’ipertensione:

- contenere il consumo di alcol,
- evitare il fumo,
- limitare le condizioni di stress,
- ridurre l’apporto di sale e l’uso degli alimenti che ne sono ricchi (ad esempio gli insaccati),
- contenere il consumo di grassi animali (contengono colesterolo),
- non abusare di liquirizia,
- controllare il peso corporeo,
- seguire una dieta ricca di magnesio e potassio (cereali, frutta, verdura, agrumi),
- fare regolarmente un’attività fisica.

Oltre a questi suggerimenti è importante essere seguite da un ginecologo esperto in menopausa precoce, anche per prospettare un corretto tipo di terapia.

La terapia ormonale sostitutiva è fortemente raccomandata dalle line guida internazionali per le donne che vanno in menopausa precoce, e rappresenta attualmente la terapia più efficace.

Se ci sono controindicazioni alle terapie ormonali è comunque possibile prospettare un protocollo di terapia senza ormoni in grado di supportare e aiutare la donna che va in menopausa in giovane età.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

 

******

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma

Menopausa Precoce: è associata al rischio di ipertensione