Menopausa Precoce: è correlata alla Sindrome da Stanchezza Cronica?

10/02/2015

La menopausa precoce potrebbe essere collegata alla Sindrome da stanchezza cronica, questo è il risultato emerso da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Menopause, condotto da scienziati del CDC su 157 donne.

Il collegamento a questa Sindrome è stato riscontrato anche per altri tipi di patologie ginecologiche come l’endometriosi, il dolore pelvico cronico, i disturbi del ciclo mestruale (mestruazioni abbondanti, spotting, assenza del ciclo).

Chi soffre di Stanchezza cronica, più facilmente quindi va incontro a menopausa precoce, potrebbe presentare anche endometriosi e disturbi del ciclo e dolore pelvico cronico.

Questo studio pur se fatto su poche pazienti, pone la nostra attenzione su coloro che soffrono di questa sindrome da stanchezza cronica.

In attesa di ulteriori studi su campioni più ampi di donne che confermino o smentiscano questa associazione, è necessario vigilare e tenere presente la possibilità di una menopausa precoce in donne che soffrono di stanchezza cronica, e consigliare di non rimandare troppo la prima gravidanza, essere tempestivi nella diagnosi e prescrivere cure adeguate nel momento in cui questa menopausa che si presenta troppo in anticipo dovesse insorgere.

Fonte:

http://dx.doi.org/10.1097/GME.0000000000000411
 

Ginecologa esperta in menopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni:

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 294 - 00198 Roma

*******