Prasterone (DHEA) vaginale per dolore sessuale in menopausa approvato dall’FDA

17/11/2016

Un nuovo tipo di terapia per via vaginale per risolvere il dolore sessuale nelle donne in menopausa è stato recentemente approvato dal FDA (Food Drug Administration).

Il prodotto contiene come principio attivo il prasterone, noto anche come deidroepiandrosetrone (DHEA).

Intrarosa è il nome commerciale di questo prodotto non ancora disponibile in Italia, che è il primo prodotto approvato dall’FDA contenente prasterone.

In menopausa uno dei disturbi più lamentati è il dolore durante i rapporti sessuali, dovuto alla condizione di atrofia vulvovaginale che si verifica a causa della carenza di estrogeni:

L’efficacia del prasterone intravaginale è stata verificata in due studi clinici su 406 donne di età compresa tra i 40 e gli 80 anni che hanno assunto prasterone vaginale una volta al giorno per 12 settimane.

La sicurezza è stata verificata in 4 studi clinici, e gli effetti collaterali più comuni osservati sono stati perdite vaginali e alterazioni del pap test.

EndoceuticsTM è la società farmaceutica che ha messo a punto Intrarosa e che opera nel campo della salute delle donne.

Intrarosa è un trattamento che utilizza il prasterone (Dhea) che viene convertito, essendo un loro precursore, in estrogeni ed androgeni, ma solo a livello locale nelle cellule e in tutti gli strati della parete vaginale, senza causare alcun aumento significativo di estrogeni o androgeni circolanti.

Gli effetti positivi, oltre che sul dolore sessuale, sono stati osservati anche sul desiderio sessuale, l’eccitazione e l’orgasmo

FONTE:

*********************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 294 - 00198 Roma

*********************

Sessuologia per la coppia in Menopausa e in Andropausa a Roma

Come evolve la sessualità e il rapporto di coppia in menopausa e in andropausa? 

Cosa succede alla coppia dopo tanti anni vissuti insieme? 

La sessualità e il modo di relazionarsi con il partner fisiologicamente si modifica con il passare del tempo a causa di cambiamenti biologici, ormonali e relazionali correlati alle esperienze vissute e agli accadimenti della vita. 

Una volta arrivata la menopausa per la donna e l’andropausa per l’uomo la sessualità può essere caratterizzata da una serie di problemi per entrambi i partner. 

I disturbi che più frequentemente si presentano nella donna in menopausa sono: 

- La diminuzione o l’assenza del desiderio sessuale 

- La diminuzione o l’assenza dell’eccitazione 

- La riduzione delle sensazioni e di piacere durante il rapporto fino all’incapacità di raggiungere l’orgasmo 

- Dolore durante la penetrazione (dispareunia) dovuto alla scarsa o assente lubrificazione causata dalla secchezza vaginale determinata dall’atrofia vulvovaginale legata alla menopausa 

I disturbi che invece riguardano più frequentemente l’uomo in andropausa sono: 

- Disfunzione erettile maschile  

- Eiaculazione precoce 

- Calo del desiderio 

- Fastidi, dolore e disturbi intimi 

Come risolvere questi problemi relativi alla coppia di mezza età? ...

*********************

DHEA (Prasterone) in menopausa: migliora i sintomi, la secchezza vaginale e la dispareunia

10/09/2018

Il DHEA (prasterone) può essere un trattamento efficace in menopausa per migliorare la lubrificazione vaginale, agevolare i rapporti sessuali ed eliminare il dolore che la secchezza vaginale può determinare durante la penetrazione (dispareunia)

Uno studio scientifico recente, pubblicato sulla rivista Maturitas: https://www.maturitas.org/article/S0378-5122(18)30181-6/fulltext, ha esaminato attraverso una ricerca OVID Medline 48 pubblicazioni scientifiche di cui 14 relative all’uso del DHEA intravaginale e il suo effetto sulla funzione sessuale.

Tutti gli studi randomizzati controllati hanno valutato l’efficacia del DHEA intravaginale nelle donne in menopausa con atrofia vulvovaginale e hanno dimostrato che la disfunzione sessuale migliorava con questo trattamento indipendentemente dal livello di dispareunia o dolore sessuale...

******

Prasterone (DHEA) vaginale per dolore sessuale in menopausa approvato dall’FDA