MENOPAUSA PRECOCE & MENOPAUSA TARDIVA

Quando si parla di menopausa precoce? Cosa si intende per menopausa tardiva?

Di seguito tutti gli articoli che illustrano caause, sintomi, diagnosi, esami da fare, terapie e gli ultimi aggiornamenti riguardo la menopausa precoce e tardiva.

Buona lettura!

Dott.ssa Vincenza De Falco

******

Le CAUSE della Menopausa Precoce

Quando si parla di menopausa precoce?

Normalmente l’età media in cui una donna va in menopausa è tra i 48-52 anni.
Si parla di menopausa precoce quando questa si verifica prima dei 40 anni.

Quali sono le cause che determinano la comparsa della menopausa precoce?

A volte la menopausa precoce può avvenire spontaneamente, in questo caso si definisce POF (Premature Ovarian Failure) e si verifica nell’1% delle donne italiane.
Le cause della menopausa precoce “spontanea” possono essere di vario tipo:

I SINTOMI della Menopausa Precoce

Quali sono i sintomi che possono far pensare a una menopausa precoce?

Premesso che per stabilire definitivamente che una donna è andata in menopausa è necessario che ci sia l’assenza delle mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi, il periodo che precede la menopausa definitiva, nelle forme “spontanee”, di tipo non iatrogeno (chirurgico) può essere caratterizzato da una serie di sintomi che possono far sospettare l’imminenza di una possibile menopausa precoce...

Menopausa Tardiva: che cos'è e come affrontarla

Se la menopausa arriva più tardi del previsto è un vantaggio o ci sono dei rischi?

Chiariamo prima di tutto cosa si intende per menopausa “tardiva”:si parla di menopausa tardiva quando si verifica dopo i 55 anni, sottolineando che per dichiarare definitivamente una donna in menopausa devono passare almeno 12 mesi consecutivi senza le mestruazioni e che l’età media della menopausa fisiologica in Italia è tra i 50 e i 51 anni.Il ritardo della menopausa viene vissuto da ogni donna in modo diverso. I racconti che mi fanno le pazienti che hanno ancora il ciclo dopo i 55 anni fanno emergere modi diversi di vivere questa situazione...

********************************************

GINECOLOGA ESPERTA in MENOPAUSA PRECOCE e MENOPAUSA TARDIVA

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 294 - 00198 Roma

******

******

Celiachia e menopausa precoce, sintomi atipici, diagnosi e cure

Forse non tutti sapete che una celiachia non diagnosticata e non curata tempestivamente in una donna, può causare una menopausa precoce.

La celiachia è caratterizzata da un’intolleranza al glutine, in particolare alla gliadina una sostanza presente oltre che nel glutine anche in alcuni cereali come il farro, il kamut, l’orzo, la segale e il frumento.

Ma perché la celiachia può essere la causa di una menopausa precoce?

Se una ragazza è affetta da celiachia e non lo sa perché non è stata diagnosticata, quando mangia alimenti in cui è presente il glutine, essendo intollerante a questa sostanza il suo organismo comincia a produrre degli autoanticorpi che attaccano i tessuti di vari organi come l’intestino, la tiroide, la pelle e l’ovaio.

******

Menopausa Precoce: aumenta il rischio di depressione?

Andare in menopausa precocemente espone a un aumento del rischio di sviluppare una depressione.

E’ quello che è emerso da una meta-analisi pubblicata sulla rivista scientifica Jama Psychiatry.

Secondo i ricercatori le donne che vanno in menopausa precoce rischiano di più perché  sono esposte agli estrogeni endogeni per un periodo di tempo minore.

La meta-analisi ha incluso 14 studi ed è stata condotta su 67.714 donne, non sono stati inclusi gli studi su donne con menopausa precoce indotta chirurgicamente

Più è lunga l’esposizione a estrogeni endogeni, quindi, minore sarà il rischio di depressione in età avanzata.

******

Menopausa Precoce: il fumo di sigaretta come influisce?

Il fumo di sigaretta può influire nel determinare l'insorgenza di una menopausa precoce?

E’ una domanda a cui hanno cercato di rispondere gli scienziati attraverso uno studio recente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Menopause...

******

Menopausa Precoce e interferenti endocrini: inquinanti, cosmetici, pesticidi, ftalati, bifenili e furani

Da uno studio scientifico, pubblicato su Plos One, risulta che alcune sostanze, conosciute anche come interferenti endocrini, potrebbero essere correlate all’insorgenza di una menopausa precoce.

Tra quelle incriminate ci sono esattamente 15 sostanze chimiche - nove bifenili policlorurati, tre pesticidi, due ftalati e un furano che eserciterebbero un effetto tossico sugli ovociti, anticipando di 4 anni  l’età della menopausa nelle donne esposte.

Gli interferenti endocrini sono delle sostanze presenti nell’ambiente che ci circonda in grado di interferire sull’equilibrio ormonale delle donne esposte, nello studio è stato esaminato un campione di 111 sostanze  e ne ha analizzato la presenza e i livelli nel sangue e nelle urine di 31.500 donne...

******

Menopausa Precoce: è correlata alla Sindrome da Stanchezza Cronica?

La menopausa precoce potrebbe essere collegata alla Sindrome da stanchezza cronica, questo è il risultato emerso da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Menopause, condotto da scienziati del CDC su 157 donne.

Il collegamento a questa Sindrome è stato riscontrato anche per altri tipi di patologie ginecologiche come l’endometriosi, il dolore pelvico cronico, i disturbi del ciclo mestruale (mestruazioni abbondanti, spotting, assenza del ciclo).

Chi soffre di Stanchezza cronica, più facilmente quindi va incontro a menopausa precoce, potrebbe presentare anche endometriosi e disturbi del ciclo e dolore pelvico cronico.

******

Sindrome GAPO: una nuova causa di menopausa precoce

 

Uno studio recente, pubblicato sulla rivista scientifica “Climateric”, descrive la Sindrome GAPO, una sindrome molto rara, dovuta a una nuova mutazione genica ANTXR1, associata a insufficienza ovarica prematura, causa di menopausa precoce.

Nel tessuto ovarico di una donna con ipogonadismo ipergonadotropo è stata osservata la deposizione di materiale extracellulare ialino, con atrofia parenchiamle bilaterale e deplezione follicolare,

******