Stitichezza in menopausa e premenopausa: i lassativi naturali

Uno dei problemi abbastanza frequente nelle donne in menopausa, ma che si riscontra anche nel periodo che precede la menopausa, la premenopausa, è quello della stipsi o stitichezza.

Prima di pensare a ricorrere a farmaci specifici, preferisco sempre intervenire sulle mie pazienti attraverso consigli sullo stile di vita e con uno schema alimentare specifico e dedicato a questo tipo di problema.

Esistono dei “lassativi naturali” che consentono di ritrovare la regolarità intestinale e stimolare la sua attività.

 

Esempi di lassativi naturali possono essere ad esempio numerosi tipi di alimenti che aiutano a stimolare l’intestino pigro.

La stitichezza è generalmente causata da vari fattori come lo stress e un tipo di alimentazione squilibrata, che inevitabilmente vanno ad alterare la flora batterica intestinale.

Seguire uno schema alimentare che preveda alimenti ricchi di fibre che hanno un effeto di lassativo naturale è sicuramente utile ad alleviare questo tipo di disturbo e fa parte integrante della terapia.

Ecco quali sono in genere i miei consigli per iniziare a risolvere questo problema della stipsi nelle donne in menopausa e in premenopausa:

1) Consumare un’adeguata quantità di legumi come fagiol, ceci, lenticchie, cereali integrali, frutta e verdura.

2) Praticare una regolare attività fisica, il movimento aiuta a regolarizzare l’intestino, se non avete tempo o possibilità di andare in palestra camminate a passo svelto almeno mezz’ora al giorno, o fate il tapis roulant o la cyclette a casa.

3) Per favorire il transito intestinale ricorrete al lassativo naturale più efficace, cioè l’acqua. E' importante idratarsi, bevendo almeno due litri di acqua al giorno.
Un ottimo rimedio per stimolare la funzione intestinale, è quello di consumare cibi ricchi di fibre insieme a un’abbondante quantità di acqua.

4) Un tipo di alimento, la mela cotogna, che contiene un alto tasso di pectina, è uno dei frutti più ricchi di fibre alimentari con elevate proprietà lassative. Consumatela per avere un maggiore effetto cotta, unita alla stessa acqua di cottura.

5) I semi di chia sono un altro alimento con potere lassativo naturale. Mettete un cucchiaio di semi di chia in un bicchiere di acqua tiepida e lasciateli a bagno per circa 30 minuti. Il risultato sarà una sostanza dalla consistenza gelatinosa, in grado di garantire un notevole miglioramento del transito intestinale e della stipsi. Potete anche unirli a zuppe o ad altri tipi di alimenti.

6) Il kiwi è un altro frutto con potere lassativo naturale molto efficace, e ricco di vitamina C. Consumate due kiwi la mattina a colazione oppure la sera prima di andare a dormire.

7) Le barbabietole sono verdure che contrastano efficacemente la stipsi se vengono consumate regolarmente. Possiedono inoltre anche un’azione diuretica, utile a contrastare la ritenzione idrica. Consumatele bollite, quotidianamente.Con circa100-150 grammi al giorno otterrete un efficace effetto lassativo naturale.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

*********************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma

*********************

Stitichezza in menopausa e premenopausa: i lassativi naturali