Chi sono

******

Dott.ssa Vincenza De Falco


Benvenute nel mio sito dedicato alla Menopausa!


Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1991, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti con lode.


Ho conseguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 1996 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti con lode.

Sono innamorata della mia professione e la mia passione per la medicina è iniziata nell’infanzia.
Attualmente sono una libera professionista e mi dedico in modo specifico alla tutela della salute della donna in tutto il percorso della sua vita, ma con un attenzione particolare soprattutto alla fase della menopausa e di quella che precede la menopausa, la perimenopausa.

L'interesse specifico per la donna in menopausa, è nato durante gli anni di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, dove ho potuto approfondire gli studi sulla materia presso il Centro Universitario dedicato alla Menopausa del Policlicnico Umberto I di Roma, Università "la Sapienza", diretto dal Prof. Lucio Zichella e dai suoi collaboratori, in particolare dalla Dott.ssa Giuseppina Perrone.

Ho avuto inoltre il privilegio di completare i miei studi sotto la guida e gli insegnamenti della Prof.ssa Isabella Maria Coghi, riguardo l'endocrinologia ginecologica, la sterilità, la menopausa precoce e le metodiche contraccettive, presso il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione e di Pianificazione Familiare del Policlinico Umberto I di Roma, da Lei diretto.

L'universo della menopausa è vasto e interessante, ed è un settore a molti  ancora un pò sconosciuto nelle sue sfaccettature.

La donna che raggiunge questa fase della sua vita deve essere guidata e incoraggiata, e soprattutto è necessario comprendere le sue fragilità, le sue emozioni, le sue paure che sorgono inevitabilmente all'inizio di questa fase di cambiamento.

Un cambiamento che va affrontato in modo positivo, che richiede però un'informazione e dei colloqui periodici con un ginecologo esperto su queste tematiche che devono comiciare a sensibilizzare ogni donna negli anni che precedono la menopausa.

Perchè soprattutto oggi, a distanza di più di 20 anni di professione dedicata come ginecologa alle donne in menopausa, posso affermare che le cose sono molto cambiate e in meglio, sia per quanto riguarda le possibilità delle scelte terapeutiche, sia per l'attenzione che comincia ad essere più spiccata verso tutte le problematiche legate al mondo della donna menopausa.

Ho creato e ideato queste pagine completamente dedicate alla donna in menopausa e in premenopausa, perchè in Italia non esiste ancora un sito completamente focalizzato su questo tema, e spero che possa essere per voi una guida e un supporto utile da consultare per chiarire i dubbi, per essere informate e per rimanere aggiornate sui vari aspetti del mondo della donna in menopausa.

Buona lettura!

07/05/2013

La mia attività professionale

Oltre ad occuparmi di tutti gli aspetti relativi alla salute della donna riguardo la sfera ginecologica dall'adolescenza, all'età fertile fino alla menopausa, come disturbi del ciclo mestruale (ciclo abbondante, scarso, irregolare, in ritardo, assente, spotting, ecc.), contraccezione, endocrinologia ginecologica, prurito,bruciore e perdite vaginali, fastidi intimi, dolori mestruali, sindrome premestruale, senologia, vestibolodinia e vulvodinia, prevenzione ginecologica e senologica, sessuologia (vaginismo, disturbi del desiderio, dispareunia (rapporti dolorosi), presso il mio studio effettuo le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa:

- CONSULENZA PER PROBLEMI LEGATI ALLA PRE-MENOPAUSA (disturbi del ciclo, fastidi intimi,calo del desiderio,alterazioni dell'umore,aumento di peso,vampate e altro ancora)

- CONSULENZA PER CONTRACCEZIONE IN PERIMENOPAUSA

- CONSULENZA PER TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) IN MENOPAUSA

- CONSULENZA TERAPIA CON ORMONI BIOIDENTICI (BHRT) IN MENOPAUSA E                          PREMENOPAUSA

- CONSULENZA PER CURE NON ORMONALI DELLA MENOPAUSA

- CONSULENZA FITOTERAPIA MENOPAUSA E PREMENOPAUSA

- CONSULENZA PER CURE DELLA SECCHEZZA VAGINALE

- CONSULENZA PER PROBLEMI SESSUALI IN MENOPAUSA

- CONSULENZA PER VAMPATE IN MENOPAUSA

- CONSULENZA PER DISTURBI DELL'UMORE IN MENOPAUSA (ansia, depressione, irritabilità)

- CONSULENZA PER PROBLEMI DI INSONNIA E DISTURBI DEL SONNO IN MENOPAUSA

- CONSULENZA PER PROBLEMI DELLA MEMORIA IN MENOPAUSA

- CONSULENZA PER MENOPAUSA PRECOCE

- CONSULENZA PER MENOPAUSA TARDIVA

- CONSULENZA MENOPAUSA CHIRURGICA

- CONSULENZA PER IRRITAZIONI, BRUCIORI, PERDITE VAGINALI IN MENOPAUSA

- CONSULENZA PER CISTITI RICORRENTI E POST RAPPORTI SESSUALI IN MENOPAUSA

- CONSULENZA PER VULVODINIA E VESTIBOLODINIA IN MENOPAUSA

- CONSULENZA MENOPAUSA DOPO TUMORE AL SENO

- CONSULENZA MENOPAUSA DOPO TUMORE OVAIO 

- CONSULENZA MENOPAUSA DOPO TUMORE UTERO

- CONSULENZA PANCIA GONFIA IN MENOPAUSA E PREMENOPAUSA

- CONSULENZA AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA E PREMENOPAUSA

 

******

Per informazioni e per prenotare gli appuntamenti:

 

SCRIVI UNA MAIL A: [email protected]

oppure compila il form sottostante con la tua richiesta

Compilando il form o inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica indicato, autorizzo www.menopausaserena.altervista.org, per mezzo del Responsabile legale Dott.ssa Vincenza De Falco, al trattamento dei miei dati sensibili relativi al tipo di prestazione prenotata, ai motivi della visita ed alle ulteriori informazioni idonee a rilevare lo stato di salute comunque collegate alla prenotazione richiesta, per finalità di fornitura del servizio in conformità a quanto previsto nel contratto e nell’informativa privacy

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Per informazioni e per prenotare un appuntamento contattaci con:

1) Messaggio Whatsapp al numero: 

351 840 1750

2) Via Mail a: 

[email protected]

N:B: Per motivi organizzativi non rispondiamo più al telefono.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni è attivo un servizio di segreteria 24 h su 24 tutti i giorni compresi i festivi tramite Whatsapp e via Mail.

Grazie.

******

Percorso Menopausa e Premenopausa

Ogni donna vive la "sua" menopausa. La dottoressa Vincenza De Falco, ginecologa particolarmente esperta e attenta ai problemi che ogni donna si trova ad affrontare in questa fase della vita, ha progettato un percorso personalizzato per ogni donna, al fine di affrontare al meglio con serenità e gioia il periodo della maturità e della consapevolezza: la menopausa.

Dopo la prima visita e la consulenza relativa al problema specifico presentato, ognuna di voi verrà accompagnata e sostenuta in questo percorso dalla dottoressa De Falco attraverso questionari, incontri, controlli periodici, conferenze e dibattiti su vari temi della menopausa da voi proposti, sondaggi, meeting ed eventi di vario tipo per vivere felici, informate e in salute la vostra menopausa!

Presso lo studio è possibile effettuare un controllo ginecologico e senologico completo e personalizzato che può comprendere:

VISITA GINECOLOGICA

VISITA SENOLOGICA

PAP TEST

DUO PAP

HPV DNA TEST

MISURAZIONE PH VAGINALE

SWAB TEST (test del cotton fioc per la diagnosi di vulvodinia)

ECOGRAFIA PELVICA  OFFICE

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE   OFFICE

CONSULENZA ALIMENTARE IN MENOPAUSA E PREMENOPAUSA