ESAMI & ANALISI IN MENOPAUSA E PREMENOPAUSA

Quali sono gli esami e le analisi da fare in menopausa e in premenopausa?

Nella donna in menopausa, ma anche prima, durante il periodo di transizione che precede la menopausa, è opportuno effettuare degli esami come la mammografia, l'ecografia pelvica transvaginale, la MOC, l'ecografia mammaria, il pap test, l'isteroscopia, l'HPV test e della analisi di controllo che vanno prescritte dal ginecologo di fiducia, che saprà consigliarvi al meglio in base alle vostre caratteristiche e ai vostri sintomi. In questi articoli vi spiegherò a cosa servono questi esami, come si effettuano e quando è opportuno effettuarli.

Dott.ssa Vincenza De Falco

******

Mammografia in Menopausa

Che cos’è la mammografia?

E’ una radiografia di entrambe le mammelle, che si effettua utilizzando un apparecchio, il mammografo, che esamina questi organi attraverso i raggi X.
E’ un esame importante che consente di individuare precocemente e allo stadio iniziale i tumori del seno.

Come si svolge la mammografia?

La paziente viene fatta accomodare in piedi, davanti al mammografo , a seno nudo.
Viene invitata ad appoggiare una mammella alla volta, su un ripiano...

******

Ecografia Mammaria in Menopausa

Che cos’è l’ecografia mammaria?

L’ecografia mammaria è un indagine diagnostica che si fa per studiare in modo dettagliato la mammella. Si effettua con uno specifico tipo di apparecchiatura, l’ecografo, che si basa per il suo funzionamento, sugli ultrasuoni.

A che cosa serve, in pratica l’ecografia mammaria?

L’ecografia è un esame molto importante per la diagnosi delle malattie della mammella, insieme alla mammografia.In particolare ci consente di diagnosticare con precisione patologie benigne come le cisti, i fibroadenomi, la mastopatia fibrocistica, e patologie maligne come i tumori. Inoltre, ci consente di effettuare, sotto guida ecografica, con grande precisione, anche alcune...

******

Ecografia Pelvica Transvaginale in Menopausa

Che cos’è l’ecografia pelvica transvaginale?

E’ un esame che consente lo studio degli organi pelvici femminili
In particolare è possibile visualizzare l’utero, le tube le ovaie e il canale vaginale.


Come viene eseguita l’ecografia pelvica transvaginale?

La paziente viene fatta accomodare sul lettino ginecologico, e viene introdotta una piccola sonda rivestita da una protezione monouso, all’interno della vagina collegata all’ecografo.
Sul monitor appariranno le immagini relative dei vari organi esaminati.
L’esame è assolutamente indolore, e non è necessario alcun tipo di preparazione...

******

MOC in Menopausa

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame importante da fare nella donna in menopausa.

A che cosa serve la MOC?

Serve a misurare in modo abbastanza accurato e preciso la densità dell’osso (BMD),
Consente di rilevare condizioni di osteopenia e osteoporosi insieme ad altri tipi di esami di laboratorio che si possono associare alla MOC. Grazie a questo esame si può valutare il profilo globale della salute dell’osso e  fare...

******

Markers Ovaio: He 4, Ca 125 e Indice Roma (Roma Index) per la diagnosi dei tumori ovarici

Diagnosticare precocemente un tumore dell’ovaio è fondamentale.La diagnosi si basa su vari tipi di accertamenti, tra cui un esame del sangue che dosa i markers dell’ovaio, come il Ca 125, l’He4 e un particolare tipo di algoritmo, l’Indice Roma o Roma Index.

Il dosaggio del Ca 125

Fino a pochi anni fa ci si basava sul dosaggio del Ca 125, un marker che risultava elevato nella quasi totalità dei tumori ovarici, ma il Ca125 presentava dei limiti diagnostici in quanto solo nella metà dei tumori dell’ovaio risultava elevato già negli stadi iniziali, e non bisogna dimenticare che questo marker può risultare elevato anche in situazioni non tumorali, come ad esempio l’endometriosi...