.

Menopausa Precoce: il fumo di sigaretta come influisce?

13/04/2015

Il fumo di sigaretta può influire nel determinare l'insorgenza di una menopausa precoce?

E’ una domanda a cui hanno cercato di rispondere gli scienziati attraverso uno studio recente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Menopause.

Gli scienziati hanno esaminato l’associazione tra l’esposizione al fumo di sigaretta e l’insorgenza di menopausa precoce nelle varie fasi della vita: esposizione prenatale (nel grembo materno), da bambine esposte al fumo dei genitori, da adulte (fumo attivo e passivo) in un gruppo di 1.001 donne tra i 39 e i 49 anni.

I risultati di questo studio hanno messo in evidenza che le donne che erano state esposte al fumo in epoca prenatale e quelle che erano fumatrici avevano un rischio tre volte maggiore, rispetto alle non esposte, di sviluppare una menopausa anticipata.

Il fumo provoca un invecchiamento precoce delle ovaie, un motivo in più per convincersi e smettere di fumare, in gravidanza per il futuro riproduttivo e di salute delle vostre figlie e durante la vostra giovinezza, per evitare di andare in menopausa troppo presto.

 

Fonte:

Life course exposure to smoke and early menopause and menopausal transition.

Tawfik H, Kline J, Jacobson J, Tehranifar P, Protacio A, Flom JD, Cirillo P, Cohn BA, Terry MB.

Menopause. 2015 Mar 23.

 

 

Fumo e Menopausa anticipata

15/10/2011

Sono sempre di più le conferme che il fumo è un terribile nemico per le donne (ma anche per gli uomini).

Secondo un recente studio effettuato dall’Università di Hong Kong, il fumo nelle donne è anche associato ad un aumento del rischio di anticipare l’età della menopausa.

Volodymyr Dvornyk, uno degli autori dello studio effettuato su seimila donne negli Stati Uniti, Turchia,Iran e Polonia, ha sottolineato l’importanza che le donne dovrebbero essere sempre più consapevoli che fumare ,oltre a provocare un aumento del rischio di tumori, malattie cardiache e altro ancora, espone anche a un anticipo della menopausa.