Acquagym, idrobyke, acquastep, ginnastica in acqua in menopausa

Uno degli sport che consiglio soprattutto alle pazienti in menopausa è la ginnastica in acqua o acquagym.

Questo tipo di attività che si fa in piscina o al mare, con un sottofondo musicale e con la guida di un istruttore, è divertente e molto benefica per la vostra salute.

Tutti i centri sportivi dotati di piscina organizzano corsi e lezioni quotidiane di acquagym, che prevedono una serie di esercizi in acqua anche con l’utilizzo di diversi accessori come pesi, galleggianti, cinture, guanti palmati, e attrezzi vari come pedane per lo step per fare l’acqua-step, cyclette per fare l’idrobyke e persino tapis-roulant studiati appositamente per essere utilizzati in acqua.

Ci sono quindi attività per tutti i gusti, ma vediamo perché la ginnastica in acqua fa così bene, anche nelle donne in menopausa.

- E’ un ottima attività per il cuore e i polmoni: in modo particolare l'acqua gym è un tipo di attività prettamente aerobica, quindi migliora la capacità polmonare, la circolazione e la resistenza cardiaca e muscolare.
- Potenzia e tonifica la muscolatura: gli esercizi in acqua sono particolarmente utili per aumentare il tono muscolare e aiutano per la prevenzione della sarcopenia (riduzione della massa muscolare) che può verificarsi con il passare degli anni
- Migliora l’equilibrio: riuscire a mantenersi stabili e in equilibrio diventa sempre più importante per evitare le cadute che espongono al rischio di fratture, specialmente nei soggetti che soffrono di osteopenia o osteoporosi.
- Rilassa e migliora il tono dell’umore: tutte le attività in acqua rilassano e allo stesso tempo aumentano il buon umore perchè favoriscono la produzione delle endorfine, le cosiddette "molecole della gioia", hanno quindi un effetto antidepressivo e vi aiutano a stare meglio con voi stesse e con gli altri.
- Non traumatizza le articolazioni: i movimenti sono facilitati grazie al fatto che in acqua si diventa più “leggeri”, per cui è un’attività indicata anche per chi è in sovrappeso e ha problemi alle articolazioni
- Aiuta a dimagrire: in un'ora di acqua gym si riescono a consumare dalle 300 alle 500 calorie, unitamente a un programma alimentare equilibrato e a datto alla donna in menopausa è in grado quindi di far perdere peso.
- Migliora la circolazione venosa: è utile quindi in caso di varici e insufficienza venosa
- Aiuta a combattere la cellulite: soprattutto il nuoto e l'hydrobyke aiutano a combattere la cellulite e la ritenzione idrica, grazie al massaggio effettuato localmente dall'acqua e al tipo di movimento effettuato per questo tipo di attività.

Quindi un’attività fisica in acqua, come l’acq:ua gym, per un’ora due-tre volte a settimana è sicuramente utile e consigliata alle donne in menopausa.

Autrice: Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

*********************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma

*********************

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

******

Sport & attività fisica consigliati in menopausa

L’esercizio fisico, il movimento,lo sport, sono alleati preziosi per la donna a tutte le età, ma in menopausa come possono aiutarci?

Numerosi studi scientifici hanno messo in evidenza che un’attività fisica di lieve e media intensità in menopausa è utile per prevenire e combattere i disturbi e le malattie che possono insorgere in questa fase della vita di una donna.

Come conseguenza del calo degli estrogeni che si verifica in menopausa a causa della cessazione dell’attività delle ovaie, una donna si trova ad essere più predisposta infatti all’ipertensione, all’aumento del colesterolo, all’osteoporosi, alla depressione, all’aumento del peso (in particolar modo si assiste alla comparsa della “pancetta”), al rischio di infarto e ictus (malattie cardiovascolari)....

******

Nordic Walking, uno sport benefico per la donna in menopausa

Siete indecise o non sapete quale tipo di sport potete praticare in menopausa?

Uno degli sport che consiglio alle donne in menopausa è il Nordic Walking.

Il Nordic Walking è uno sport adatto a tutti e a tutte le età, benefico per la salute, è facile da praticare, divertente, poco costoso, che si può fare da sole, o meglio ancora in compagnia.

Si può praticare all’aria aperta, sia d’estate che d’inverno, in montagna, in pianura, al mare, nei boschi, al lago, in città, praticamente…ovunque.

Che cos’è esattamente il Nordic Walking?...

******

Tango Argentino in menopausa: perchè fa bene ?

Voglio parlarvi di un tipo di terapia che consiglio spesso alle mie pazienti, il tango argentino!

Il tango argentino, sì avete capito bene.

Lo sapevate, ad esempio, che fa bene al cuore, migliora il tono dell’umore, favorisce la socializzazione, combatte la depressione e lo stress, previene le cadute evitando così il rischio di fratture in soggetti più anziani affetti da osteoporosi, migliora l’equilibrio e la stabilità ed è di aiuto per chi è affetto da morbo di Parkinson?.

Ricerche scientifiche eseguite a Buenos Aires da Roberto Peidro e collaboratori hanno dimostrato che ballare il tango argentino è un esercizio fisico paragonabile, in termini di consumo di ossigeno e di calorie, al nuoto ricreativo, a una camminata a 3,5 km all'ora o a una lenta pedalata in bicicletta, e può indurre cambiamenti favorevoli nel sistema cardiorespiratorio...

******

Mall Walking: un tipo di attività fisica moderna e a costo zero ideale anche in menopausa

Avete mai sentito parlare di “Mall Walking”? Stiamo parlando di uno “sport” nato negli Stati Uniti già da diversi anni, che consiste nel camminare a passo spedito nei centri commerciali attraverso le gallerie, le scale mobili, i tapis roulant e le corsie piuttosto lunghe di questi luoghi dedicati allo shopping ma anche alla vita sociale dei nostri tempi moderni.

E’ quindi un’attività fisica alla portata di tutti, non costa nulla, non necessita di attrezzature particolari, si può fare da soli o in compagnia,

I centri commerciali inoltre sono dotati di un impianto di climatizzazione ottimale, sia per l’estate, in cui è possibile godere di una piacevole frescura che ci consente di muoverci senza il problema del caldo e dell’afa, sia per l’inverno quando il freddo, la pioggia e il cattivo tempo sono di ostacolo e non incoraggiano di certo a uscire per camminare e muoversi.

Non solo, i pavimenti di questi immensi ritrovi per lo shopping, perfettamente lisci e senza buche, irregolarità e pendenze, che invece sono presenti su marciapiedi, strade e parchi, consentono di praticare questa attività senza rischi di cadute o distorsioni, un vantaggio utile per tutti, ma soprattutto per le persone più anziane che più facilmente tendono a perdere l’equilibrio.

L’unica cosa da evitare però è...

*********************

Acquagym, ginnastica in acqua in menopausa