CERVELLO & MENOPAUSA

I cambiamenti ormonali che caratterizzano la menopausa possono influire anche sul cervello della donna che si trova ad affrontare questa fase di cambiamento.

I disturbi più comuni riferiti sono il calo della memoria, la difficoltà a rimanere concentrate, deficit dell'attenzione che possono interferire più o meno pesantemente con la vita di relazione e in ambito lavorativo.

Ma a tutto c'è rimedio! Prima di tutto per preservare la salute del nostro cervello è fondamentale seguire uno stile di vita corretto e adottare un tipo di alimentazione sana ed equilibrata.

Ci sono alcuni tipi di alimenti che proteggono grazie alle sostanze in essi contenute la salute cerebrale, ma anche tante piccole strategie, alcuni tipi di abitudini e partcolari tipi di interessi e attività che possono aiutarci a matenere sempre attiva la mente.

Anche l'attività fisica regolare è un aiuto insostituibile per la salute del cervello in menopausa e prima della menopausa.

In questa serie di articoli troverete vari miei consigli e suggerimenti per mantenere il vostro cervello sempre al "top".

Buona lettura!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

******

Alimentazione e dieta per il nostro cervello

10/09/2013

Cosa dobbiamo fare per proteggere il nostro cervello?

La risposta ci viene dalle Linee Guida dietetiche per la prevenzione del morbo di Alzheimer

Le 7 regole alimentari di queste linee guida sono:

1) Ridurre al minimo l'assunzione di grassi saturi (che si trovano nei latticini, nella carne e nell'olio di cocco e di palma) e grassi trans (che si trovano in molti dolci, merendine e fritti: quelli che sull'etichetta sono indicati come "olii parzialmente idrogenati")

2) Frutta, cereali integrali, ortaggi e legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli) non devono mai mancare e devono essere i protagonisti principali della nostra dieta

3) Una piccola manciata (circa 30 g) di noci, mandolrle, nocciole e altri tipi di semi oleaginosi al giorno rappresenta un'ottima fonte di vitamina E...

******

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma

********************************************

CERVELLO & MENOPAUSA