Violenza fisica e psicologica e sintomi della menopausa

******

03/12/2018

Egr. dottoressa De Falco, le scrivo sperando in un aiuto. Da un anno sono in menopausa e ho tutti i sintomi vampate insopportabili, sudo tanto, non dormo più, piango sempre, sono infelice e penso di non valere nulla.

I miei figli sono andati a vivere da soli, sono disoccupata e il mio partner non mi aiuta per niente, mi prende in giro dice che sono una vecchia fallita e incapace.

Il sesso è diventato un incubo ho sempre dolore e spesso ho anche sangue dopo, mi sembra di subire una violenza fisica ogni volta anche perché il mio partner attuale non è tenero, non mi capisce, mi costringe con la forza e poi mi critica.

Ho pensato di lasciarlo ma non ci riesco perché lo amo in fondo e ricordo all’inizio del nostro rapporto la sua dolcezza che a volte mi dimostra ancora in qualche momento, e poi penso che senza di lui non potrei vivere.

Cosa potrei fare per risolvere i miei problemi?

******

Cara signora,

la situazione che descrive è piuttosto delicata, perché rivela che sta subendo una vera e propria violenza psicologica e anche fisica dal suo partner.

Il fatto che la prenda in giro, la considera una fallita incapace, che la costringe con la forza ad avere rapporti sessuali, sono segnali allarmanti che potrebbero portare a cose molto gravi.

I sintomi della menopausa possono essere particolarmente intensi nelle donne che hanno subito o subiscono abusi sia tipo psicologico che di tipo fisico da parte del partner.

Proprio recentemente uno studio scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista Jama, https://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/article-abstract/2715160

ha messo in evidenza che gli abusi emotivi, la violenza fisica e i traumi costituiscono delle situazioni altamente stressanti per la donna che si ripercuotono negativamente anche sui sintomi della menopausa che si presentano in modo particolarmente intenso e invalidante.

Lo stress causato dall'abuso emotivo o da altri traumi può giocare un ruolo nei cambiamenti ormonali che influenzano la menopausa.

Tra le oltre 2000 donne di mezza età e anziane, esaminate in questo studio scientifico, i ricercatori hanno scoperto che una su cinque era stata vittima di abusi emotivi da parte di un ex o attuale partner. Queste donne avevano il 50% in più di probabilità di vampate e sudorazione notturna e il 60% in più di probabilità di avere rapporti sessuali dolorosi.

Inoltre, i dolori e il disagio della menopausa erano significativamente più alti nelle donne che avevano sintomi dovuti a uno stress post traumatico o che erano vittime di violenza sessuale o violenza domestica.

Le donne con sintomi da stress post traumatico avevano più di tre volte il rischio di difficoltà a dormire e più del doppio delle probabilità di infiammazioni e disturbi vaginali e rapporti dolorosi. E le vittime di violenze sessuali o violenze psicologiche da parte di un ex o attuale partner avevano il 40-44 per cento in più di probabilità di avere rapporti sessuali dolorosi.

Deve farsi aiutare assolutamente da un ginecologo che potrà consigliarle una terapia adeguata per i suoi sintomi della menopausa, ma soprattutto da specialisti e associazioni che la aiutino a riflettere e a liberarsi al più presto di questo partner che sta abusando di lei psicologicamente e fisicamente.

Può chiamare il numero 1522, il Telefono Rosa, un servizio gratuito attivo 24 ore su 24, per parlare con delle operatrici che potranno indirizzarla e aiutarla a uscire da questa situazione.

Dott.ssa Vincenza De Falco

******

Ho paura dottoressa, non ho il coraggio di troncare tutto, sono disoccupata e ho 53 anni, come farei a vivere?

******

Mi dia retta signora, chiami il 1522 e vedrà che la aiuteranno in modo concreto per tutto, ma lo faccia subito!

Per quanto riguarda i suoi disturbi legati alla menopausa si metta in contatto con il mio studio, sarò lieta di aiutarla se vuole per i suoi sintomi legati alla menopausa.

Dott.ssa Vincenza De Falco

******

Grazie dottoressa, lei è gentile, lo farò!

******

Violenza fisica e psicologica e sintomi della menopausa.