Markers Ovaio: He 4, Ca 125 e Indice Roma (Roma Index) per la diagnosi dei tumori ovarici

******

La diagnosi dei tumori dell'ovaio si basa su vari tipi di accertamenti, tra cui un esame del sangue che dosa i markers dell’ovaio, come il Ca 125, l’He4 e un particolare tipo di algoritmo, l’Indice Roma o Roma Index, che possono essere utili in caso di presenza di masse ovariche riscontrate per esempio in un esame ecografico.

Il dosaggio del Ca 125

Fino a pochi anni fa ci si basava sul dosaggio del Ca 125, un marker che risultava elevato nella quasi totalità dei tumori ovarici, ma il Ca125 presentava dei limiti diagnostici in quanto solo nella metà dei tumori dell’ovaio risultava elevato già negli stadi iniziali e non bisogna dimenticare che questo marker può risultare elevato anche in situazioni non tumorali, come ad esempio l’endometriosi.

E’ intuibile quindi che questo marker da solo non ha una sensibilità e una specificità accettabile per lo screening dei tumori dell’ovaio.

Perchè dosare l'He 4?

L’He 4 risulta attualmente essere il miglior marcatore per una diagnosi precoce di tumore ovarico nelle pazienti che presentano una massa pelvica.

Ha una sensibilità del 73% e una specificità del 94%.

L’He 4 poi non risulta alterato in caso di situazioni benigne, e quindi è più specifico del Ca 125.

Che cos'è l'Indice ROMA o ROMA index?

L’indice ROMA o ROMA index è un algoritmo che si ricava dai valori ottenuti dal dosaggio di He 4 e Ca 125.

Questo algoritmo presenta una sensibilità del 77% e una specificità del 94%., e presenta la migliore sensibilità  e specificità per la diagnosi differenziale fra masse benigne dell’ovaio e i tumori ovarici allo stadio iniziale.

Rappresenta quindi attualmente uno dei test più precisi per la diagnosi precoce e differenziale fra masse benigne e tumori dell’ovaio

L’Indice ROMA per le pazienti in pre e post-menopausa  viene calcolato usando i valori dei due markers HE4 e di CA-125 attraverso  un algoritmo.

Riportiamo di seguito i valori di riferimento dell’ Indice Roma:

Donne in Pre-menopausa:

ROMA value ≥ 7.4% = alto rischio di carcinoma ovarico epiteliale

ROMA value < 7.4% = basso rischio di carcinoma ovarico epiteliale

Donne in Menopausa:

ROMA value ≥ 25.3% = alto rischio di carcinoma ovarico epiteliale

ROMA value < 25.3% = basso rischio di carcinoma ovarico epiteliale

******

Markers Ovaio: He 4, Ca 125 e Indice Roma (Roma Index) per la diagnosi dei tumori ovarici