GINNASTICA FACCIALE: UN RIMEDIO NATURALE PER LE RUGHE

01/02/2018

Esiste un rimedio naturale per prevenire e attenuare le rughe del volto, senza dover ricorrere a costosi trattamenti e interventi di chirurgia estetica?

E’ il sogno di tutte le donne, ed è una domanda che abbastanza spesso mi viene posta dalle mie adorate pazienti quando si avvicinano al periodo della menopausa.

Uno studio recentemente pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica,” Jama Dermatology”, ha dimostrato che questo rimedio naturale esiste: è la ginnastica facciale.

Secondo gli autori basterebbero 30 minuti di esercizi al giorno, o a giorni alterni, per la prevenzione e per l’attenuazione delle rughe del volto.

Per giungere a questa conclusione hanno esaminato un gruppo di 65 donne di età compresa fra i 40 e i 65 anni, sottoposte a due sessioni di allenamento di ginnastica facciale con un istruttore, a cui è seguito un programma di sedute di questi esercizi da fare da sole a casa per 30 minuti al giorno per i primi due mesi, poi a giorni alterni tra la nona e la ventesima settimana.

Gli esercizi erano 32, ognuno della durata di un minuto, mirati a far lavorare tutti i muscoli facciali, in modo da aumentare il tono e la resistenza muscolare e riuscire così a riempire gli spazi svuotati dall’età, ridurre le rughe e arrotondare i contorni del viso.

I risultati sono stati valutati da alcuni dermatologi che non avevano mai visto le pazienti, attraverso una serie di fotografie scattate prima e dopo il ciclo di esercizi di ginnastica facciale.

Sono state valutate ben 19 caratteristiche del volto e i ricercatori hanno concluso che la qualità della pelle sulle guance era migliorata con un ringiovanimento medio di quasi 3 anni ottenuto in soli 5 mesi.

Questo studio, che è il primo ad aver valutato che l’esercizio fisico è efficace anche per migliorare l’aspetto del viso, ci fa concludere che il movimento e l’esercizio costante e regolare fa bene anche alla nostra bellezza del viso, ed è un rimedio naturale per le rughe.

Coraggio allora, aggiungiamo anche gli esercizi di ginnastica facciale al nostro programma quotidiano di salute e bellezza in menopausa! 

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e ostetricia

Bibliografia scientifica:

https://jamanetwork.com/journals/jamadermatology/article-abstract/2666801?redirect=true

*********************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma

*********************

Ecco qualche esempio di esercizi di ginnastica facciale presenti sul web...